Come ogni anno, gli esperti di Gambero Rosso hanno condotto un'indagine nell'universo dei pandori artigianali, alla ricerca del più buono
Il pandoro è uno dei dolci più rappresentativi delle festività natalizie, molto amato da grandi e piccini – anche perché, diversamente dal panettone, non contiene uvetta e canditi che non a tutti piacciono.
In questo periodo dell’anno, le pasticcerie e i supermercati di tutta Italia offrono pandori per tutti i gusti e tutte le esigenze. L’obiettivo? Soddisfare anche il palato più esigente e raffinato.
In un’offerta di vendita così vasta, è naturale sentirsi disorientati e chiedersi quale sia il prodotto migliore da offrire ai propri ospiti o da regalare.
Per sciogliere questo dubbio, la prestigiosa guida Gambero Rosso ha effettuato un test di degustazione che ha coinvolto alcuni dei pandori artigianali prodotti per questo Natale.
Leggi anche: Questo è il pandoro più economico (ma buono) secondo Altroconsumo, costa 4,64 euro
L’indagine
La classifica che vede in cima il miglior pandoro artigianale del 2023 si basa solo su un test di degustazione: gli esperti, quindi, non hanno analizzato le informazioni contenute in etichetta o la lista degli ingredienti, ma si sono limitati a svolgere una prova d’assaggio “alla cieca”.
Il test ha coinvolto 38 pandori artigianali provenienti da pasticcerie, panifici e laboratori di tutta Italia. L’attenzione degli assaggiatori, oltre al gusto in sé, si è concentrata anche sul rispetto della tipica forma, sull’assenza di crosta troppo marcata, sull’aroma avvolgente e burroso.
Dei 38 pandori assaggiati, 21 si sono distinti in modo particolare e hanno soddisfatto le alte aspettative dei degustatori – dimostrando ancora una volta l’altissima qualità della pasticceria italiana e dei suoi prodotti.
Il miglior pandoro
Stando alla valutazione fatta dagli esperti di Gambero Rosso, il miglior pandoro artigianale del Natale 2023 è quello prodotto dalla pasticceria di Iginio Massari. Ecco il giudizio ricevuto:
Il maestro della pasticceria italiana si conferma un fuoriclasse a 360 gradi. Lievitazione perfetta e cottura impeccabile sia nel colore esterno, delicatamente biscottato, che all’interno. Soffice e scioglievole al palato.
Il pandoro di Massari è acquistabile anche sull’aggiornato store online e ha un costo di 43 euro. Se volete conoscere il giudizio relativo agli altri pandori artigianali oggetto della degustazione, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Leggi anche: