Lo ribadiamo ancora una volta: un libro è e sarà sempre uno dei migliori regali che si possiamo dare o ricevere. Ecco un elenco con i libri per bambini e bambine del 2022 più belli e divertenti da regalare durante queste feste (e non solo)
Indice
Libri sotto l’albero di Natale? Assolutamente sì! Leggere fin da piccoli non solo offre gioia e momenti famigliari indimenticabili, ma fornisce anche un magnifico patrimonio culturale, scientifico e letterario. Per aiutarvi nella scelta della prossima lettura, ecco un elenco con i libri per bambini più belli del 2022, regali perfetti e ideali per creare un po’ di atmosfera durante queste feste natalizie.
Tu sei parte di questa meraviglia di Cristina Petit e Dessalines D’Orbigny | Pulce
Meraviglia, è proprio la parola giusta per questo libro. Il suo essere cartonato fa sì che anche le manine più piccole possano immergersi nelle illustrazioni del naturalista Charles Dessalines D’Orbigny come poesia per gli occhi. Pieno di fiori, pieno di foglie, pieno di animali … è un inno alla immensa bellezza della Natura. Anche se a volte ci ostiniamo a non guardarla, lei ci permette sempre, a prescindere delle nostre azioni o omissioni, di rimanere incantati, imparare e ricordarci che anche noi siamo parte di questo mondo meraviglioso. Età di lettura: dai 0 anni.
La banda degli 11 di Rocio Bonilla | Valentina Edizioni
Quando il piccolo e timido pesciolino Benjamin è invitato a fare parte della banda degli 11, accetta felice e orgoglioso. Tutti gli altri pesci li rispettano e gli obbediscono. Ma è veramente così o hanno paura di loro? Benjamin si renderà conto dell’amara realtà e dovrà fare una scelta: rimanere l’undicesimo pesce o difendere l’amicizia e il vero rispetto. Rocio Bonilla questa volta ci trasporta in una coraggiosa avventura sotto il mare per parlare a grandi e piccini sulla vera amicizia, la forza del gruppo, l’empatia, ma anche il coraggio che a volte serve per rimanere fedeli a sé stessi. Un bellissimo libro per affrontare il bullismo con parole semplici e incantevoli illustrazioni. Età di lettura: dai 3 anni.
Spuntino di mezzanotte di Eric Fan e Dena Seiferling | Terre di Mezzo
Ogni sera, quando il buio abbraccia la città, arriva la carrozza-ristoro del Barbagianni. Lo si sente dallo squisito profumino. Pieno di prelibatezze, tutti gli animali fanno la fila per gustare un delizioso piatto notturno. Tutti, tranne un topolino affamato che non può permetterselo. Una storia sulla gentilezza e la condivisione degna di questa periodo, magari anche noi assaporando questo libro ci animiamo ad aggiungere un posto a tavola. Età di lettura: dai 4 anni.
Il mondo a testa in giù di Mario Ramos | Babalibri
Chi, almeno una volta nella vita, non si è mai sentito inadeguato? Succede anche al topolino Remì che vede letteralmente tutto sottosopra. Così un giorno, determinato a trovare qualcuno che veda il mondo proprio come lui, parte per una grandiosa avventura. Con una dose di ironia e leggerezza Mario Ramos ci dona nuovamente una poetica storia in cui l’immaginazione è la protagonista. Forse anche a voi questo affascinante viaggio vincitore del Premio Andersen 2022 (miglior libro 0/6 anni) vi permetterà di vedere il mondo da nuovi punti di vista. Lasciatevi trasportare dalle sue illustrazioni e largo alla fantasia! Età di lettura: dai 4 anni.
Sector 7 di David Wiesner | Orecchio Acerbo
La prima volta che uscì “Sector 7” fu nel 1999, ma in Italia è arrivato solo quest’anno. Quando ebbe l’idea, David Wiesner si trovava in cima all’Empire State Building durante una giornata di nebbia. La sua creatività e il talento hanno fatto il resto. Questo magnifico silent book inizia con una gita scolastica proprio su questo grattacielo e con le stesse condizioni meteorologiche. In cima, la visuale è minima. Cercando di vedere tra la nebbia, un bambino trova una nuvola giocherellona che lo trasporta nel “Settore 7”, una specie di centro industriale e stazione centrale delle nubi. Il bambino irromperà nella loro noiosa quotidianità portando allegria e sfidando le convenzioni. Può il cielo diventare mare? Permettetevi di sognare a occhi aperti con questo piccolo gioiello che racchiude in 48 pagine un’immessa immaginazione e una dolce e divertente storia di amicizia. Età di lettura: dai 4 anni.
La baceria di Felice di Cristiana Soriano | Sassi Junior
In via Cuor Leggero 5 si trova la baceria di Felice. Qui si vendono baci in barattolo per ogni occasione e occorrenza: il Bacio della Buonanotte (il preferito dalle mamme), il Bua-cio (per alleviare le bue), il Bacio centigrado (un attendibilissimo termometro), Bacini, Bacioni e tanti altri. Un tenerissimo e romantico albo illustrato che pone l’attenzione sull’importanza delle dimostrazioni d’affetto verso gli altri. Età di lettura: dai 5 anni.
Vostra Befana di Barbara Cuoghi e Elenia Beretta | Topipittori
“Non fatevi ingannare dal mio aspetto di curva vecchina, sono potentissima e travolgente”. Ebbene sì, è la stessa Befana a raccontarci con schiettezza la sua storia in questo magico e affascinante libro. Pagina dopo pagina, ci mostra la sua vera natura riuscendo a creare un’intimità quasi mistica con il lettore. E no, la Befana non è invidiosa di Babbo Natale, come molte male lingue vorrebbero far credere. Questa donna, tra una strega e una simpatica vecchietta, e solo libera di scegliere se per l’Epifenia portarvi un dono o il carbone. Lei è davvero un portento della natura e ha tanto da raccontarci, molto più rispetto a quello che accade ogni 6 gennaio. Età di lettura: dai 5 anni.
Coleotteri per colazione di Madeleine Finlay e Jisu Choi | Camelozampa
Nutrirci di insetti? Riscaldare casa con le feci? Illuminare palazzi con le piante o gli scarti del caffè? Le soluzioni green più innovative (e un po’ bizzarre) per salvaguardare il Pianeta ci sono già, ma non tutti le conosciamo. Questo libro ce le presenta in modo geniale riuscendo a saziare persino il più grande divoratore di curiosità, a prescindere dall’età. Non è la prima volta che Camelozampa ci stupisce con uno dei suoi libri di divulgazione. Un grande invito a pensare fuori dagli schemi e in modo circolare per costruire una comunità green. Età di lettura: dai 7 anni.
La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio | Topipittori
Il signor Lepron ha una bellissima tana, una stupenda e numerosa famiglia e una passione per la cucina. Non a caso la sua zuppa è la migliore del mondo. Tutti la vogliono assaggiare, ma nessuno sa come si fa, la sua ricetta rimane un segreto. Ma vista la tanta richiesta, perché non inscatolarla e venderla in ogni angolo del mondo? Ben presto arriverà il successo economico portando via i momenti di buona compagnia, serenità e felicità. Avere soldi non è sinonimo di felicità. Riuscirà il nostro amico a ritrovare la passione di cucinare per i suoi amati? Godiamoci questa bella lettura a fuoco lento, lentissimo per vedere ognuno dei suoi ingredienti e scoprire quello segreto. Età di lettura: dai 7 anni.
Animali straordinari di Christiana Ruggeri e Marco Bonatti | Giunti Editori
Bambini e bambine non nascono specisti. È la società che normalizza lo sfruttamento degli animali attraverso giocattoli per andare a caccia, gite “didattiche” allo zoo o concetti come: la mucca ci dà il latte. Un buon punto di partenza per fermare la violenza è la conoscenza. Conoscere per amare e proteggere. Questo libro è proprio questo, un piccolo seme di consapevolezza che ci invita a sbarazzarsi di quella superiorità erroneamente attribuita alla nostra specie, per cominciare a guardare con empatia e gentilezza tutte le forme di vita per quello che sono: esseri straordinari. Da Dindim il pinguino riconoscente, passando per l’elefante Mosha e Koko il gorilla, una raccolta con 32 storie vere ed emozionanti che ci rivelano quanto siano preziosi gli animali. Età di lettura: dagli 8 anni.
Vi auguriamo di trovare tanti libri sotto l’albero. Buone letture Natalizie!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
LEGGI anche:
- I 12 libri per bambini più belli e divertenti da regalare a Natale
- Jólabókaflód, la bellissima tradizione islandese di regalare libri a Natale da leggere insieme
- Babbo Natale esiste? La risposta del New York Sun alla lettera di una bimba che tutti i genitori dovrebbero leggere (anche se pubblicata 125 anni fa)
- Babbo Natale esiste? La “meravigliosa bugia” che per gli psicologi potrebbe diventare pericolosa