3 giochi da tavolo da riscoprire a Natale per tornare un po’ tutti bambini

Vi proponiamo tre giochi che secondo noi meglio di altri incarnano lo spirito delle feste natalizie, per divertirsi con amici e parenti

Le festività natalizie sono l’occasione per sedere con amici e parenti alla stessa tavola e per trascorrere del tempo di qualità con le persone che amiamo. Fa parte delle tradizioni del Natale anche dedicarsi ai giochi da tavolo, che ci fanno divertire e ci permettono di passare il tempo – magari aspettando la mezzanotte.

Si dice giochi è si pensa subito ai bambini, ma i giochi da tavolo sono una tradizione in realtà riservata ai più grandi. Ognuno degli invitati potrebbe contribuire portando da casa il proprio gioco da tavolo preferito, un mazzo di carte o un set di fiches per il poker.

Ma quali sono i giochi più divertenti e stimolanti per un pubblico di adulti? Noi ne abbiamo scelti tre molto famosi, di cui proponiamo qualche variante originale per incuriosire i nostri ospiti.

Leggi anche: Giochi da tavolo fai da te con materiali di riciclo: 7 idee originali e divertenti

Tombola

Iniziamo con uno dei giochi più tipici delle feste natalizie, nato a Napoli e ormai diffuso in tutto lo stivale: la tombola. Il gioco è molto semplice, e le regole sono più o meno chiare a tutti: uno dei giocatori svolge il ruolo di “tabellone” e, dotato dell’apposito panariello (il cestino in vimini dove sono conservati i tasselli con i numeri), estrae i diversi numeri.

Scopo del gioco è riempire un’intera cartella per poter gridare “Tombola!” – anche se ci sono dei premi intermedi (ambo, terno…) che permettono di vincere parte del montepremi. Possiamo acquistare la tombola già bella e pronta in un qualsiasi negozio di giocattoli, ma perché non provare a farla noi?

Potremmo replicare le cartelle su cartoncini colorati, scegliendo per ciascun ospite che verrà a giocare con noi il suo colore preferito, e potremmo utilizzare legumi o gusci di pistacchi per segnare le caselle con i numeri già estratti,

Inoltre, anziché proporre premi in denaro, potremmo realizzare piccoli regalini – come ad esempio un vasetto di nutella vegana preparata da noi, un segnalibro personalizzato, un cestino di biscotti – che renderanno la partecipazione a questo gioco così classico certamente più entusiasmante

Leggi anche: Gioco dell’oca, Tombola o Monopoly? Scegli il gioco da tavolo che ti piace di più e scopri cosa rivela di te

Monopoly

Anche il Monopoly è un gioco famosissimo e protagonista indiscusso delle festività natalizie. Il suo svolgimento riflette lo stile di vita capitalistico in cui viviamo: l’obiettivo del gioco è fare soldi, possibilmente sottraendoli ai nostri avversari, costruendo case ed alberghi.

Ma anche in questo caso, possiamo proporvi una versione alternativa, meno materialistica e più edificante: il Bookopoly. Le regole sono analoghe a quelle della versione tradizionale del gioco, ma per vincere è necessario costruire biblioteche sempre più grandi.

Trivial

Concludiamo il nostro tris di giochi da tavolo per le festività natalizie con il Trivial, un gioco in cui le nostre conoscenze e il nostro livello di cultura generale giocano un ruolo fondamentale nel percorso verso la vittoria.

Infatti, si tratta di un quiz dove le domande sono suddivise per argomento in sei categorie, e si avanza con la propria pedina sul tabellone a suon di risposte esatte. Anche in questo caso, perché non personalizzarlo?

Ognuno dei partecipanti potrebbe contribuire con il proprio bagaglio di conoscenze, stilando una serie di domande relative a un certo argomento nel quale si sente molto esperto: letteratura, cucina vegetale, informatica, cinema e così via.

Tutte le domande devono essere consegnate in anticipo a un personaggio super partes che non parteciperà al gioco se non come arbitro e che si impegnerà a impaginare le carte sul modello del gioco che si trova in vendita.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram