Sai dove buttare il tappo dello spumante (e la sua “gabbietta”)? Non fare l’errore che molti commettono

Dopo i brindisi delle feste, dove buttare il tappo in sughero per non sbagliare? La risposta non è quella che ci si aspetterebbe

Fra Natale e Capodanno i brindisi con amici e parenti sono sempre numerosi, come anche numerose sono le bottiglie di vino e di spumante che vengono stappate. Ma quando, alla fine dei festeggiamenti, ci troviamo a dover rassettare casa, sorge spontaneo il dubbio: dove buttare il tappo di sughero?

Molte persone conferiscono questo rifiuto nel cassonetto del secco indifferenziato, ma commettono un grave errore. Il sughero, infatti, è costituito da legno – più precisamente, è la parte più esterna del tronco della quercia da sughero – e questo significa che può essere conferito nell’umido, poiché materiale naturale biodegradabile al 100%.

Addirittura possiamo evitare di buttarlo e sbriciolarlo all’interno dei vasi delle nostre piante: fungerà da fertilizzante. Per ulteriori informazioni, come sempre, rimandiamo alle disposizioni del vostro Comune di residenza: alcuni Comuni, infatti, ospitano nelle loro oasi ecologiche contenitori specifici per i tappi di sughero, in modo da avviare questo materiale a un corretto riciclo.

Diverso è il discorso che va fatto per la classica gabbietta in metallo che avvolge il tappo di sughero e per la capsula che ricopre il tutto. Si tratta di due elementi metallici che vanno conferiti nell’apposito contenitore per la raccolta dell’alluminio (che, in alcuni Comuni, coincide con quello per la raccolta della plastica).

CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, ci fornisce una scheda in cui ogni parte della bottiglia dello spumante viene abbinata al contenitore corrispondente per una buona raccolta differenziata, che riassumiamo qui sotto:

  • bottiglia: contenitore del vetro
  • tappo di sughero: contenitore dell’organico
  • gabbietta e capsula in metallo: contenitore dell’alluminio.
Etichetta Bottiglia

@CONAI

Ma i tappi di sughero dello spumante possono essere riciclati anche in maniera creativa, e venire utilizzati per realizzare decorazioni per la casa, per creare graziosi segnaposto, o ancora per profumare l’abitacolo della macchina in modo naturale. In questo articolo vi mostriamo 8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero, tutti da provare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CONAI

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram