Ogni piccolo gesto può fare la differenza per la tutela dell'ambiente: ecco come conferire correttamente gli imballaggi dei nostri regali natalizi
A Natale, è tradizione consolidata scambiarsi i regali incartati per condividere la gioia delle feste con amici e familiari.
Scartare i doni e soddisfare la propria curiosità è un’esperienza che ci fa tornare bambini ogni volta e riempie i nostri cuori di gioia, ma come differenziare correttamente gli incarti per evitare di commettere errori che possono danneggiare l’ambiente? Vediamo insieme.
Leggi anche: Non buttare le scatole del pandoro e del panettone: ecco 7 idee per riutilizzarle in modo creativo
Dove gettare l’incarto dei nostri doni
La maggior parte dei doni viene avvolta in carta da regalo tenuta attaccata con il nastro adesivo, in plastica o in carta. Separare questi due elementi è difficile, se non addirittura impossibile.
Se non riusciamo a separare il nastro adesivo dalla carta, tutto l’incarto va conferito nel contenitore del secco indifferenziato, perché si tratta di due elementi che non possono essere smaltiti e riciclati insieme.
Vediamo ora una carrellata di tutti gli altri tipi di imballaggio:
- La classica carta da regalo (anche se stampata o lucida), priva di adesivi o scotch va conferita nella carta.
- Se il nostro regalo è inserito in un involucro plastificato, questo non va nella carta bensì nei rifiuti indifferenziati, poiché non si tratta di un imballaggio pensato per essere conferito nella plastica (come potremmo pensare).
- E ancora, se il nostro regalo era incartato in una busta di plastica realizzata in propilene (simile, per capirci all’incarto che ricopre le uova pasquali), esso va gettato tra i rifiuti di plastica, così come eventuali altri contenitori rigidi realizzati sempre in plastica.
- Se abbiamo ricevuto un regalo fragile protetto da polistirolo o pluriball (la plastica con le bollicine, per capirci), questi materiali devono essere conferiti nella raccolta della plastica.
- Infine, se il nostro regalo era contenuto in uno scatolone di carta, questo andrà conferito nel cassonetto della carta – possibilmente piegato, per non occupare troppo spazio.
Per qualsiasi altro dubbio relativo al conferimento dei rifiuti (natalizi e non solo), vi suggeriamo di consultare l’app Junker, che permette di conoscere la destinazione finale di ogni nostro oggetto giunto al termine della sua vita.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Junker
Ti consigliamo anche: