Non è vero che a Natale siamo tutti più felici e sereni. Per qualcuno questo periodo dell'anno diventa fonte di stress e tristezza. Hai mai sentito parlare del Christmas blues? Vediamo cos'è e come superarlo
Indice
L’atmosfera natalizia porta con sé gioia e armonia, ma siamo sicuri che tutti vivano con questo spirito il Natale? Per tante persone, infatti, questo è il periodo del Christmas blues, ovvero della depressione e cattivi pensieri. Ecco qualche consiglio per vivere più serenamente le festività.
Contrariamente a quanto si pensa, le feste natalizie possono rivelarsi un momento difficile: la fatica dei preparativi, le lunghe code, i parenti da gestire e per questo vi avevamo già parlato di come affrontare ansia e stress a Natale.
Soprattutto per le persone più insicure, trovarsi alle prese con i preparativi, i regali e i bilanci di fino anno, può risultare molto pesante e portare a frustrazione.
Come comportarsi quindi? Per prima cosa resistere e adattarsi alle situazioni e poi ecco qualche trucchetto per superare i pensieri tristi e godersi le feste.
Come combattere il Christmas blues
Concentrati sull’affetto di chi ti sta accanto
Le persone che vivono male il periodo natalizio spesso centrano la loro attenzione solo sulle imposizioni tipiche di questo periodo: dover partecipare a pranzi e cene interminabili, dover parlare con parenti che magari si frequentano poco, dover fare regali ritenuti superflui ecc. Per superare questo senso di malessere sarebbe meglio, invece, concentrarsi sull’affetto dei familiari e amici più stretti, su cui si può fare affidamento tutto l’anno.
Non ti diverti? Diventa propositivo
Ti annoi a morte e il cenone dura altre 7 ore? Allora proponi qualcosa: un gioco, un’attività, una passeggiata, porta fuori il cane, vai a vedere la macchina nuova di un tuo parente. Insomma, crea movimento, la stasi è la fine!
Ricorda che la noia è contagiosa e quindi, se tu ti stai annoiando, probabilmente anche le persone intorno a te stanno provando la stessa cosa. Alleati con loro, invece di vederle come indegni colpevoli del tuo annoiarti, e cercate di creare insieme una situazione interessante.
Allena l’ironia
A chi non è capitato di imbattersi in qualche domanda scomoda tipo “Come va il lavoro?”, “Ce l’hai il fidanzato/la fidanzata?”, “Quando ti sposi?”, “Quando ci fai un bel nipotino?” magari in mezzo a una tavolata di venti persone. Ecco le chicche di Porta per uscirne senza essere scortesi:
• Hai la fidanzata? “Preferisco averne sempre almeno due”
• Come va il lavoro? “Bene, come la nazionale di calcio”
• Quando ti sposi? “Me lo chiedi tutti gli anni ma non perdere le speranze!”
• Quando ci fai un bel nipotino? “Presto, nel giro di non più di un decennio”.
Trasforma l’invidia in motivazione
Vedere qualcuno con situazioni migliori delle proprie non è facile, ma avere a che fare con la propria invidia non è necessariamente un male. Lo diventa se ci iniziamo a svalutare, a sentirci inferiori e mediocri. Molto più produttivo è preparare un elenco delle cose che si invidiano, e provare durante l’anno a raggiungerle, quando possibile.
Quando è impossibile, ricorda che le cose più importanti della vita non si possono comprare, e che se riempi la tua vita di beni immateriali quali amore, amici, interessi, puoi sentirti comunque ricco.
Scegli con cura i regali
Freno al consumismo e regali fatti con il cuore, magari incartandoli con le proprie mani in maniera personalizzata. Farà piacere vedere che gli oggetti che doni sono frutto di un attento e personalizzato pensiero.
Apprezza il cibo (senza sprechi)
Se tutto l’anno sei a dieta, a Natale concediti qualche strappo in più, chiaramente senza esagerare. Mangiare in compagnia mette il buonumore e in questo periodo c’è la possibilità di gustare tante prelibatezze bandite nel resto dell’anno. Volete qualche idea? Leggete il nostro irresistibile menù vegan!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube