Da poco passato a un'alimentazione vegetale, lo chef Lorenzo Biagiarelli condivide su Instagram le sue ricette per feste cruelty-free
Indice
Durante i pranzi delle feste natalizie, mettere d’accordo tutti i commensali e le loro esigenze alimentari è talvolta complicato. C’è ancora chi non rinuncia alla carne e agli altri prodotti di origine animale, mentre tanti si sono ormai resi conto che si può fare festa anche senza fare del male agli animali.
Per accontentare tutti con un secondo piatto ricco di gusto, che ricorda i sapori del Natale ma che è completamente privo di prodotti di origine animale, lo chef Lorenzo Biagiarelli propone la propria versione del polpettone in crosta con patate croccanti e salsa di cipolle.
Biagiarelli ha recentemente annunciato il suo passaggio a un’alimentazione il più possibile priva di carne e prodotti di origine animale (anche se non vuole definirsi ufficialmente vegano), spiegando come la sua scelta sia stata dettata da motivi ambientali ed etici.
Per questo motivo, sfrutta i propri canali social (dove è molto seguito) per mostrare che è possibile preparare piatti buonissimi e mangiare con gusto senza dover per forza fare del male agli animali.
Leggi anche: Le frasi che ogni vegano si è sentito ripetere almeno una volta a Natale (e non solo)
Il polpettone (vegan) delle feste
In uno dei suoi ultimi video, spiega come preparare un polpettone in crosta completamente vegetale, che non ha nulla da invidiare al classico polpettone realizzato con la carne.
Oltre ai numerosi aromi e alla presenza della frutta (prugne secche, castagne e pinoli), il polpettone è arricchito da una succulenta salsa a base di cipolle caramellate che, a detta di Biagiarelli, ricorda molto nel sapore e nel profumo l’atmosfera di un pub inglese.
Ingredienti
Per il polpettone:
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- olio EVO
- erbe aromatiche a piacere
- 20 gr di pinoli
- 100 gr di castagne lesse
- 6 o 7 prugne secche
- 350 gr di alternativa vegana alla carne (a scelta)
- brodo vegetale qb
- pan grattato
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- Senape
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- sale e pepe
Per la gravy alle cipolle (di accompagnamento):
- 3 cipolle ramate
- 2 spicchi d’aglio
- un cucchiaino di zucchero di canna
- 1 bicchiere di vino rosso
- 250 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di senape
- 20 ml di salsa di soia
- erbe aromatiche
- un cucchiaino di maizena
- olio EVO.
Procedimento
Lo chef inizia con un soffritto di olio e cipolla, a cui aggiunge gradualmente le spezie e la frutta (pinoli, castagne e prugne) e il sostituto vegetale della carne.
Dopo qualche minuto di cottura, si sfuma con un po’ di vino rosso e con del brodo vegetale, e si lascia cuocere per bene il tutto: non c’è bisogno di una cottura molto lunga – basta che tutti gli ingredienti si insaporiscano e si ammorbidiscano.
Successivamente, il composto viene frullato grossolanamente nel mixer e arricchito con qualche cucchiaio di pangrattato e di lievito alimentare, affinché ottenga la classica consistenza del polpettone.
Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, si dà forma al polpettone con le mani e lo si lascia riposare avvolto da pellicola trasparente per una mezz’ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo, il polpettone viene “liberato” dalla pellicola e avvolto nella pasta sfoglia, poi trasferito su una teglia e infornato per una mezz’ora a 200°C.
Per la gravy di cipolle, si parte sempre da un giro d’olio in padella, a cui si aggiungono le cipolle rosse tagliate a fette. Le cipolle devono cuocere una mezz’ora solo con un cucchiaio di zucchero di canna, e un’altra mezz’ora con il brodo vegetale affinché si ammorbidiscano.
L’ultimo passaggio prevede l’aggiunta di un po’ di maizena alla salsa per addensarla prima di utilizzarla per guarnire il polpettone in crosta.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Instagram
Ti consigliamo anche: