Si tuffa nel lago più grande della Georgia e muore folgorato: come funziona l’elettrolocuzione

Giovane di appena 24 anni entra nel lago per fare un bagno nel lago Lainer, ma muore a causa di una folgorazione. Si indaga sulle cause dell'incidente, ecco cosa potrebbe essere accaduto e come intervenire in questi casi delicati

Una giornata in relax al lago Lainer, il più grande della Georgia, si è trasformata in una tragedia. A perdere la vita qualche giorno fa un 24enne di nome Thomas Shepard Milner, rimasto folgorato dopo essersi tuffato nello specchio d’acqua artificiale dal molo della sua famiglia.

Dopo aver sentito le urla disperata del giovane, un amico ha tentato di soccorrerlo, ma toccandolo ha avvertito uno strano bruciore. Resosi conto che era stato colpito da una scossa elettrica, l’uomo è andato subito a spegnere il quadro elettrico posizionato nei pressi del molo per poi portare a riva il ragazzo.

Purtroppo, però, per il 24enne non c’è stato nulla da fare. È deceudto poco dopo al Northside Forsyth Hospital, dove si trovava ricoverato.

A seguito del terribile incidente, la madre del giovane ha voluto esortare tutti alla massima prudenza nel lago e i gestori dei moli a rivedere le norme di sicurezza per evitare ulteriori vittime.

Il nostro molo aveva meno di 3 anni ed è stato dotato di elettricità da un elettricista autorizzato – ha riferito  la donna ai microfoni di Channel 2 Action News  –Vorrei incoraggiare i proprietari di banchine a controllare la loro elettricità e riparare prontamente.

Per fare chiarezza sulle esatte dinamiche dell’incidente lo sceriffo di Forsyth County ha avviato un’indagine.

Secondo quanto riferito dalle autorità del Dipartimento delle risorse naturali della Georgia, tra il 1994 e il 2023 sono morte oltre 200 persone per incidenti vari o annegamento nel bacino idrico più grande del Paese.

Cos’è l’elettrocuzione e come intervenire

Per folgorazione o elettrocuzione si intende il passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo. Nel caso del giovane americano, la causa sembra essere stato un quadro elettrico malfunzionante. Chi viene folgorato può riportare ustioni cutanee, ma anche danni di organi interni o di tessuti molli fino all’arresto cardiaco e respiratorio.

Ciò si può verificare anche nei laghi o nelle piscine in presenza di impianti elettrici difettosi o non a norma. Per questo bisogna fare attenzione anche non usare dispositivi elettronici in ambienti bagnati.

Se ci si trova di fronte a un soggetto folgorato la vittima è ancora sotto tensione, bisogna interrompere la corrente agendo sull’interruttore centrale. Più a lungo dura la scossa, più gravi sono infatti sono le conseguenze. La seconda cosa da fare è chiamare immediatamente i soccorsi. Nel frattempo, se la persone in questione si trova in in stato di incoscienza, bisogna farla sdraiare supina per accertarsi respira e se il cuore pulsa. In caso di arresto cardiaco e respiratorio si deve procedere alla cosiddetta rianimazione cardiopolmonare (ovvero la respirazione bocca a bocca accompagnata da massaggio cardiaco), se si ha una preparazione adeguata.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FOX 5 Atlanta

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram