Spesso gli yogurt per bambini contengono livelli di zuccheri ben oltre i limiti consentiti, come rivela una nuova analisi inglese
Spesso gli yogurt per bambini sono tutt’altro che sani in quanto contengono livelli di zuccheri ben oltre i limiti consentiti. Lo rivela una nuova analisi che si è focalizzata su 100 prodotti venduti nei supermercati
Solo uno yogurt per bambini su 20 contiene livelli di zucchero accettabili. È il dato inquietante emerso a seguito di una recente analisi condotta dalla Ong britannica Action on Sugar, che si è focalizzata su decine di yogurt vendute principalmente nel Regno Unito, ma non solo. Alcuni dei prodotti incriminati, come quelli prodotti da Nestlè, finiscono spesso e volentieri anche negli scaffali dei supermercati italiani.
L’associazione inglese ha preso in considerazione 100 yogurt destinati ai bambini e classificati come “a basso contenuto di zucchero”. Ma la realtà dei fatti è ben diversa. Infatti, oltre la metà (63%) degli yogurt confrontati contiene un terzo o più dell’assunzione massima giornaliera di zuccheri aggiunti (19 gr) per porzione. Mentre soltanto il 5% degli yogurt presi in esame contiene davvero bassi livelli di zuccheri. Insomma, invece di essere sani e nutrienti i vasetti di yogurt possono diventare nocivi per la salute se consumati abitualmente dai più piccoli. Un vero e proprio veleno.
Eppure, sono tantissimi i genitori che cadono nella trappola, tratti in inganno dai disegni colorati e da slogan rassicuranti.
I genitori possono essere facilmente ingannati quando camminano nel reparto yogurt del supermercato. – spiega il nutrizionista Kawther Hashem, responsabile della campagna di Action on Sugar – Spesso le aziende cercano di distogliere lo sguardo dai dati relativi alla quantità significativa di zucchero elencata negli ingredienti e nelle tabelle nutrizionali, utilizzando affermazioni che fanno riferimento ad uno stile di vita salutare e immagini da cartone animato sulla parte anteriore della confezione.
Leggi anche: Yogurt: 5 criteri con cui sceglierne uno davvero salutare
La lista degli yogurt con più zuccheri aggiunti
Tra gli yogurt per bambini con più zuccheri in assoluto troviamo due prodotti Nestlé: il vasetto Nestlé Rolo Mix-in Toffee, con ben 5 cucchiaini e mezzo di zucchero per porzione (pari a 22 g) e lo yogurt Nestlé Smarties Vanilla Flavor, con 4 cucchiaini di zucchero per porzione (16,5 g). Al terzo e al quarto posto, invece, si piazzano due yogurt a marchio Yoplait: Yoplait Petits Filous Greek Style Fruit Layers Strawberry & Peach & Raspberry (con 13,3 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto) e Yoplait Marvel Kitchen Avengers Strawberry & Raspberry Pouches (con una quantità di zuccheri aggiunti pari a 13,2).
Non va meglio per lo yogurt Lidl Milbona Fruit Duo Yogurt Raspberry & Vanilla (con 12,5 grammi di zucchero su 100 grammi di prodotto), che finisce quinto nell’amara classifica. Ma la lista è davvero lunga:
Un motivo in più per imparare a leggere sempre le etichette quando si fa la spesa!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Action on Sugar
Leggi anche:
- Quali zuccheri sono migliori per la nostra salute e quali è meglio evitare
- Gli zuccheri contenuti nel latte materno possono aiutare a trattare e prevenire le infezioni nei neonati. Lo studio
- Omogeneizzati: come sceglierli con attenzione e gli ingredienti da evitare
- L’inganno della maionese light: diluita, piena di sale e fino al 330% di zucchero in più