Sono tante le varianti di yogurt in commercio, il migliore però secondo i nutrizionisti è quello bianco intero senza zuccheri aggiunti
Lo yogurt è un prodotto di uso comune e in commercio ne esistono tantissime varietà. Non tutti i prodotti però sono uguali, alcuni contengono zuccheri aggiunti, frutta o altri ingredienti. Ma qual è la scelta migliore secondo i nutrizionisti?
Di fronte all’ampia scelta di yogurt che si trova nel banco frigo al supermercato probabilmente anche voi vi sarete chiesti cosa comprare. C’è infatti davvero di tutto: dagli yogurt “magri” a basso contenuto di grassi a quelli aromatizzati alla frutta fino ad arrivare a prodotti già pronti da arricchire con cereali, cioccolato o altro.
Diversi yogurt hanno lunghe liste di ingredienti con cui sono preparati ma i nutrizionisti sono concordi sul fatto che lo yogurt migliore è quello fatto con soli due ingredienti: latte e fermenti lattici.
Come ha detto a greenMe Paola Assunta Buccarella, medico e nutrizionista:
Gli elementi base di uno yogurt di qualità (indipendentemente che sia bianco o alla frutta) sono: il latte e due microrganismi, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che permettono la realizzazione dello yogurt attraverso il processo di fermentazione. I batteri aiutano a rafforzare il sistema immunitario andando a stimolare la flora batterica intestinale e contrastando l’attività di eventuali batteri patogeni. Il latte che si utilizza per preparare lo yogurt viene trasformato dai batteri in modo da aumentarne l’assimilazione e quindi la digeribilità. La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade sullo yogurt bianco naturale da latte intero, che si può preparare anche facilmente in casa, a cui si può aggiungere sul momento frutta fresca tagliata a pezzi.
La dottoressa Buccarella ci consiglia inoltre di prestare particolare attenzione alle etichette, controllando sempre la data di scadenza e la lista degli ingredienti, soffermandoci soprattutto su:
• La presenza di zucchero: evitando prodotti con zuccheri aggiunti (sciroppo di fruttosio, sciroppo di glucosio, destrosio, etc compresi)
• La dicitura “senza grassi” che non sempre equivale a basso contenuto in calorie. Molti yogurt “magri” contengono un’elevata quantità di zucchero o dolcificanti artificiali
Dunque riassumendo, dovremmo scegliere uno yogurt bianco senza aggiunta di zucchero (meglio se biologico aggiungiamo noi) eventualmente da arricchire con frutta fresca tagliata sul momento e fiocchi di cereali (ad esempio avena).
Per approfondire leggi anche:
Una scelta ancora più salutare e ottima se vogliamo evitare prodotti confezionati ed industriali, è quella di preparare in casa il nostro yogurt a partire da alimenti freschi e biologici. (Leggi anche: Lo yogurt fatto in casa: buono, ecologico e dietetico).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: