Anche nei supermercati è possibile trovare uova di cioccolato di elevata qualità - come dimostra l'indagine degustativa di Gambero Rosso
Manca ormai meno di una settimana alla Pasqua e, se non avete già provveduto, fareste meglio ad affrettarvi per comprare le uova di cioccolato da regalare o regalarvi.
L’offerta delle cioccolaterie e delle pasticcerie artigianali è vasta e comprende certamente prodotti di altissima qualità, ma anche al supermercato è possibile trovare prodotti buoni, che ci faranno fare un’ottima figura con parenti e amici.
Lo confermano gli esperti di Gambero Rosso che, come ogni anno, hanno effettuato un’indagine degustativa nel mondo delle uova di Pasqua industriali – e non sono mancate le sorprese.
Leggi anche: Questo è l’uovo al cioccolato fondente più buono che puoi acquistare al supermercato, secondo Gambero Rosso
Il test
Gli esperti degustatori di Gambero Rosso hanno selezionato alcune delle uova di cioccolato al latte prodotte industrialmente fra le più vendute nei supermercati italiani.
Ogni prodotto è stato poi oggetto di una degustazione “alla cieca”, finalizzato a valutare il cioccolato per le seguenti caratteristiche:
- struttura
- setosità
- trama aromatica
- rotondità
- assenza di astringenza.
Leggi anche: Da oggi alla Lidl torna l’uovo di Pasqua più amato (e il prezzo è lo stesso dell’anno scorso)
Il miglior uovo di cioccolata al latte
Il miglior uovo di Pasqua al latte che si può acquistare al supermercato, secondo gli esperti di Gambero Rosso, è una vera e propria sorpresa.
Si tratta infatti dell’uovo al latte prodotto da Bauli, azienda veronese che nasce come produttrice di lievitati (pandori, panettoni, colombe) e che solo negli ultimi anni si è lanciata anche nella produzione di uova di cioccolato.
Ecco il giudizio degli esperti:
L’azienda veronese si piazza direttamente al primo posto. Questo perché, pur non avendo uno spessore uniforme, il cioccolato rimanda a sensazioni di di mou, caramello, latte in polvere e una delicatissima nuance di menta.
Al palato prevale la nota di mou e la percezione di una valida struttura e un’ottima rotondità e scioglievolezza.
Completano il podio l’uovo di Pasqua Motta (premiato per le sue note delicate di vaniglia e caramello) e l’uovo Lindt (con note di mousse e crema di latte che si esprimono in modo delizioso, ma penalizzato perché un po’ troppo dolce).
L’uovo di cioccolato al latte a marchio Novi delude rispetto alla versione fondente (considerata, quest’ultima, la miglior offerta fondente in commercio nei supermercati) e si ferma al sesto posto della classifica.
Se siete curiosi di scoprire la classifica completa, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Gambero Rosso
Ti consigliamo anche: