Sui social molti consumatori consigliano l'acquisto di un uovo di Pasqua definito "buonissimo" e dal prezzo decisamente contenuto. Parliamo dell'uovo deluxe di Lidl. Siamo andati a scoprire quali sono gli ingredienti con cui è realizzato. È davvero di qualità?
Indice
Avete già acquistato le uova di Pasqua? Quest’anno al supermercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche se come sempre noi vi consigliamo di optare il più possibile per le alternative artigianali di maggiore qualità.
Ma tornando alle proposte commerciali, vi abbiamo già parlato di alcune tra le uova di Pasqua più “di moda” quest’anno (quella di Benedetta Rossi o di Chiara Ferragni, ad esempio), nell’ottica sempre di scoprire insieme a voi con quali ingredienti sono realizzate e i loro valori nutrizionali.
Sta facendo molto parlare di sé anche una proposta del discount.
Se frequentate alcuni gruppi sui social ve ne sarete accorti: tra le uova di Pasqua più apprezzate e consigliate vi sono quelle della linea Deluxe di Lidl che costano 7,99 euro.
Si tratta di uovo di cioccolato in varie versioni, molte caratterizzate dal fatto di essere realizzate con nocciole intere (l’ultimo comparso sugli scaffali con cioccolato bianco e pistacchi, sembra sia già introvabile).
Questi alcuni dei post entusiasti che si trovano su Facebook e che mostrano anche l’interno dell’uovo pieno di nocciole.
Ma scopriamo per prima cosa gli ingredienti.
Ingredienti
Noi abbiamo fotografato l’etichetta dell’uovo di cioccolato al latte con 40% di nocciole (cacao minimo: 31%). Questi gli ingredienti con cui è realizzato:
cioccolato al latte 60% (zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao*, massa di cacao*, emulsionante: lecitina di soia, aroma natura di vaniglia. Cacao 31% min), nocciole 40%. *Certificato Rainforest Alliance
Può contenere tracce di altra frutta a guscio.
Due sono le cose che ci stupiscono: la prima è il grande quantitativo di nocciole presenti nel cioccolato al latte, ben il 40%, l’altra è che si tratta di un uovo certificato, almeno per quanto riguarda il cacao. La Rainforest Alliance è infatti è una ONG che certifica che diversi prodotti soddisfano determinati standard di sostenibilità ambientale e sociale.
Nonostante sia un uovo commerciale, quindi, ha rispetto ad altri alcuni punti a suo favore.
Chi lo produce
Sempre leggendo con attenzione l’etichetta scopriamo che a produrre le uova Deluxe di Lidl è un’azienda italiana: “La Suissa”, industria dolciaria piemontese che produce il suo cioccolato ad Arquata Scrivia.
Sul sito dell’azienda si legge:
Siamo orgogliosi delle nostre radici e amiamo la nostra terra, il Piemonte, terra ricca di sapori autentici e custode di antiche ricette. Nutriamo un profondo rispetto per i suoi frutti, come le nocciole, che costituiscono gli ingredienti di prima qualità dei nostri prodotti.
Anche se non è scritto sulla confezione, dunque, è probabile che le nocciole utilizzate nell’uovo Deluxe siano italiane e appunto piemontesi.
Tabella nutrizionale
La tabella nutrizionale la potete vedere nella seguente foto.
Come nel caso della gran parte delle uova di Pasqua, anche quella di Lidl ha un alto contenuto in calorie, zuccheri e grassi (anche saturi).
Importante infine notare che si tratta di un uovo solidale. Per ogni vendita di uovo Deluxe, infatti, Lidl donerà 1 euro a L’Albero della Vita.
Sulla sorpresa non tutti sono d’accordo e alcuni la definiscono “deludente” ma visto il prezzo difficile aspettarsi qualcosa di più impegnativo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: