In Francia, le dimensioni delle uova del marchio Carrefour all'interno di una stessa confezione sembrano variare notevolmente e senza alcuna differenza di prezzo. L'azienda ha spiegato il perché ma il consiglio per i consumatori resta quello di leggere attentamente le etichette e confrontare marche e prezzi prima dell'acquisto
In questi giorni in Francia sta facendo discutere quanto scoperto casualmente da un consumatore che, aprendo una confezione di uova acquistate alla Carrefour, si è accorto di qualcosa di strano. In pratica, le dimensioni delle uova sembravano variare in modo inaspettato all’interno delle stessa confezione mentre, come sappiamo, queste dovrebbero essere omogenee (ovvero tutte medie, tutte grandi, ecc.)
Gaël, però, questo il nome del consumatore che ha recentemente condiviso la sua esperienza su X (ex Twitter), ha scoperto che non è sempre così. L’utente ha postato una foto in cui si vede come, in una scatola da 18 uova di galline allevate a terra, marchiate “Carrefour Original”, le dimensioni siano variabili.
La cosa più sorprendente (e scorretta) di questa situazione è che il prezzo rimane invariato indipendentemente dalla dimensione delle uova. Ma come mai?
60 Millions de Consommateurs è andato a chiedere delucidazioni direttamente a Carrefour. L’azienda ha spiegato che, quanto accaduto, si collega ad una crisi nella disponibilità di uova che sta attualmente colpendo il mercato francese .
La variabilità nei formati delle uova è dovuta a diversi fattori: oltre all’aumento dei volumi di vendita, le quantità di uova disponibili per l’acquisto sono diminuite a causa di una serie di eventi, tra cui la pandemia da COVID-19, l’influenza aviaria e il conflitto in Ucraina.
In risposta a questa situazione critica, Carrefour ha temporaneamente accettato la vendita di uova di dimensioni “piccole”, con un peso superiore a 47 grammi, per garantire che questo alimento proteico sia sempre disponibile nei suoi negozi. Tuttavia, il marchio ha specificato che, in periodi di normalità, vende solo uova di grandezza media e grande.
La domanda di fondo però rimane: perché non vendere le uova piccole ad un prezzo inferiore per riflettere la loro dimensione più contenuta? La risposta dell’azienda è che, a causa del volume di uova che devono gestire per soddisfare la domanda dei clienti, è più conveniente per loro acquistare uova di diverse dimensioni allo stesso prezzo, al fine di ottimizzarne la disponibilità.
Ma cosa dovrebbero fare i consumatori di fronte a questa situazione? La soluzione è abbastanza semplice: prestare attenzione alle etichette e leggere attentamente quanto riportato. L’indicazione delle dimensioni delle uova (XL, grandi, medie o piccole) deve essere scritta chiaramente sulla confezione, un consiglio che non vale solo per le uova Carrefour.
E in Italia?
In Italia, la situazione potrebbe differire da quella francese, e non ci sono arrivate segnalazioni in merito ad eventuali variazioni delle dimensioni delle uova nei cartoni venduti nei supermercati (nel caso abbiate notato qualcosa fatecelo sapere).
Tuttavia, è sempre buona cosa verificare attentamente le etichette, confrontare i prezzi e selezionare le uova che più si adattano alle vostre esigenze (se poi le acquistiamo da un contadino di fiducia è anche meglio).
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Fonte: 60 Millions de Consommateurs
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