Da questa settimana alla Lidl è disponibile il panettone della linea Deluxe al cioccolato, ricoperto da granella di fave di cacao, approvato dal Gambero Rosso. Siamo andati a leggere cosa contiene e quanto costa
Il panettone è un dolce che non manca mai sulle tavole degli italiani durante le festività natalizie. Sebbene la versione tradizionale sia sempre apprezzatissima, l’ampia varietà di opzioni disponibili nei supermercati, pasticcerie, forni, ecc. oggi offre una possibilità di scelta per tutti i gusti. Dalle versioni arricchite con gocce di cioccolato, a quelle farcite con creme, fino a varianti innovative che mixano sapori e consistenze, le opzioni non mancano.
Non sempre però si possono spendere grandi cifre e anche quest’anno, tra i prodotti più attesi, ci sono alcuni panettoni della linea Deluxe di Lidl. Vi abbiamo già parlato di quello alla zucca e delle varianti al cioccolato e amarone e con caramello salato. Leggi anche:
- Tutti pazzi per il nuovo panettone alla zucca di Lidl, è andato a ruba
- Questi sono i 2 panettoni Lidl Deluxe che tutti stanno aspettando di assaggiare
Questa settimana, però, la linea Deluxe si è arricchita di un nuovo panettone, quello al cioccolato con copertura di cioccolato fondente extra e granelle di fave di cacao, un dolce approvato dal Gambero Rosso e che vanta la certificazione Fairtrade per il cacao.
Potete vedere meglio questo panettone, nella presentazione fatta da Lidl in collaborazione con Andrea Lo Cicero.
La sua particolarità risiede nella copertura di granelle di fave di cacao, che aggiungono una nota croccante, e indubbiamente si tratta di un prodotto che fa gola anche per il prezzo: 6,99 euro, anche se – fate attenzione – la confezione è da 750 grammi! (il prezzo al chilo sarebbe 9.32 euro).
Curiosi di scoprire gli ingredienti di questo panettone? Li abbiamo chiesti alla Lidl e potete leggerli voi stessi nella seguente infografica.
Ciò che si nota è, come nel caso di altri panettoni similari in commercio, una lunga lista di ingredienti che si discosta molto da quella del dolce tipico delle feste che dovrebbe essere composto di un elenco decisamente più corto. Le varianti al cioccolato e farcite, però, sono inevitabilmente più elaborate e quelle industriali ancora di più, facendo uso di emulsionanti, agenti di rivestimento e altri ingredienti poco sani.
Quando possibile, meglio sempre optare per panettoni artigianali o fatti in casa.
Ricordatevi che le proposte Deluxe vanno letteralmente a ruba appena uscite e, per tutelarsi da lamentale e scontentezza da parte dei clienti, Lidl lo scrive anche sul suo sito:
Per questo articolo sussiste la possibilità che, in casi eccezionali e nonostante l’attento approvvigionamento, si esaurisca entro breve tempo.
Leggi anche: