Tutti pazzi per i Kinderini, ma cosa contengono davvero i nuovi biscotti Ferrero?

Sono stati lanciati da pochissimo ma già vanno a ruba i Kinderini, i nuovi biscotti Kinder Ferrero con le faccine che rispecchiano le emozioni. Siamo andati a leggere per voi ingredienti e tabella nutrizionale

Probabilmente li avrete già notati al supermercato tra gli scaffali di merendine e biscotti. Parliamo dei Kinderini, i nuovi biscotti Kinder Ferrero di cui tutti parlano, dopo il lancio ufficiale con tanto di degustazione in piazza avvenuto pochi giorni fa.

Questa volta Ferrero non punta tanto (o solo) sul gusto, come nel caso dei Nutella Biscuits, che erano andati a ruba, diventando introvabili subito dopo il lancio.

Stavolta questi biscottini, che sono prodotti proprio nello stesso stabilimento di Balvano, in provincia di Potenza (lo stesso dove sono nati i Nutella Biscuits) strizzano l’occhio palesemente ai più piccoli, grazie ad una numerosa serie di faccine che li caratterizzano e che rispecchiano diverse emozioni.

Ogni singolo Kinderino è stato ideato proprio per suscitare emozioni in chiunque lo osservi e, per coloro che riescono a resistere alla tentazione, per dare vita a infinite possibilità di personaggi e storie.

La peculiarità dei Kinderini risiede proprio nell’infinita varietà di espressioni raffigurate su ciascun biscotto, oltre 15 milioni di combinazioni nelle varie confezioni.

Ogni biscotto è infatti caratterizzato da dettagli estremamente precisi, quali occhi, bocca e sorriso, che conferiscono vita alle espressioni, ispirate appunto alle tante emozioni che tutti noi viviamo: dal “Kinderino felice” a quello stupito, all’innamorato, al perplesso, ecc.

kinderini ferrero

@Kinder

Per quanto riguarda il biscotto in sé, questo è realizzato alternando strati di un impasto al latte e al cacao. Il costo è di 14 euro al chilo (3,5 euro a confezione da 250 grammi) ma questo può ovviamente variare in base al punto vendita e in caso di offerte.

L’azienda ha fatto sapere che per realizzare ogni Kinderino servono circa 100 minuti, dalla preparazione dell’impasto alla decorazione degli occhi e della bocca fino all’inserimento nella confezione. Durante la fase di confezionamento, un sistema robotizzato assicura una vasta varietà di espressioni all’interno di ogni pacco.

La Ferrero ha realizzato un lancio con i controfiocchi, con tanto di assaggio in piazza (Gae Aulenti a Milano) dove si è formata una maxi coda per provare (gratis) i nuovi biscotti Kinder.

L’azienda ha investito oltre 50 milioni di euro nella creazione di questa novità, la cui realizzazione a partire dai disegni di progettazione ha impiegato più di 7 anni.

I Kinder Kinderini rappresentano quindi una nuova scommessa di Ferrero nel settore dei biscotti, da un parte colazione dall’altra un vero e proprio gioco. L’obiettivo è ovviamente quello di farla diventare una delle referenze più vendute in Italia.

Tuttavia, in un’epoca in cui la consapevolezza sulla salute e la nutrizione sono sempre più importanti e condivise, è fondamentale riflettere se questo nuovo prodotto aggiunga davvero un valore alla colazione o rappresenti semplicemente un’altra opzione di cibo estremamente zuccherato e poco salutare, specialmente per i più piccoli.

A questo proposito siamo andati a sbirciare gli ingredienti e la tabella nutrizionale dei nuovi biscotti Kinder, che non fanno altro che confermare quanto sospettavamo.

Kinderini, ingredienti e tabella nutrizionale

Questa la lista degli ingredienti dei nuovi Kinderini:

  • farina di frumento 43,5%
  • zucchero
  • burro anidro
  • grassi vegetali (palma, karitè)
  • amido di frumento
  • latte scremato in polvere 2%
  • cacao magro 1,3%
  • latte in polvere ricco in materia grassa (0,7%)
  • siero di latte in polvere
  • agenti lievitanti  (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio)
  • burro cacao
  • nocciole
  • sale
  • emulsionante: lecitine (soia)
  • vanillina
  • pasta di cacao
  • albume d’uovo in polvere
  • può contenere senape

Potete notare da soli quanto sia lunga e piena di ingredienti di tipo industriale. Niente di nuovo dunque, almeno in quanto a salubrità della ricetta, rispetto a tanti altri biscotti in commercio.

kinderini ingredienti

@greenMe

A seguire invece la tabella nutrizionale in cui notiamo la sostanziosa presenza di zuccheri, ben 26,8 grammi per 100 grammi, 3,4 grammi per pezzo (ma il rischio di eccedere in biscotti per golosità è davvero alto!).

kinderini tabella nutrizionale

@greenMe

Limitiamoci dunque a scoprire la novità (se proprio non possiamo farne a meno), ricordandoci che sarebbe meglio offrire altro a colazione ai nostri bambini. E se amiamo i biscotti, possiamo sempre farli in casa con pochi e semplici ingredienti, magari limitando anche lo zucchero.

Leggi anche: Biscotti senza burro: 10 ricette sfiziose e veloci

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ferrero/ Kinder

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram