Un nuovo test tedesco sul tofu naturale e biologico promuove sostanzialmente questo alimento in quanto ottima fonte di proteine vegetali ma anche sano, ecologico, senza pesticidi e senza OGM. 14 prodotti su 22 ottengono il massimo dei voti
Soprattutto vegetariani e vegani inseriscono nella propria dieta il tofu, un alimento derivato dalla soia che esiste in diverse versioni: al naturale, affumicato, aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche, ecc. Ma si tratta di un alimento sano e privo di sostanze controverse?
Una nuova analisi di Öko-Test risponde a questa e ad altre domande che molti consumatori si fanno sul tofu, un alimento che non fa parte della nostra tradizione culinaria ma che arriva dall’Oriente.
Nel test sono stati presi a campione 22 tofu al naturale ottenuti esclusivamente da semi di soia da agricoltura biologica e acquistati nei supermercati (bio), nei discount, nelle farmacie e in un supermercato asiatico. Solo 5 prodotti potevano essere conservati chiusi a temperatura ambiente, i restanti dovevano essere refrigerati.
Tutti i campioni di tofu sono stati fatti analizzare da laboratori specializzati per individuare in particolare l’eventuale presenza di:
- tracce di oli minerali
- pesticidi
- tossine delle muffe
- metalli pesanti
- OGM
Ogni tofu è stato valutato anche in quanto a qualità microbiologica. Un’altra analisi riguardava invece i composti clorurati dannosi per l’ambiente presenti nella confezione. Controllato infine anche il contenuto di sale del tofu (in base alla dichiarazione presente in etichetta) e se nell’elenco degli ingredienti si specificava o meno il coagulante utilizzato.
I risultati
Come già preannunciavamo, 14 prodotti sono risultati “molto buoni” e il tofu in generale come alimento è particolarmene apprezzato dagli esperti della rivista tedesca che scrivono:
Se il tofu non esistesse da 2000 anni, dovrebbe essere inventato. Perché la cagliata di fagioli ha qualità reali che salvano il mondo: è a base vegetale ed è composta principalmente da semi di soia coltivati biologicamente in Europa e, a differenza della soia per l’alimentazione animale, senza ripulire la foresta pluviale e l’ingegneria genetica. Inoltre, il tofu è salutare, fornisce molte proteine vegetali, è ricco di ferro, vitamine del gruppo B e acidi grassi polinsaturi.
Il tofu naturale non è risultato contenere in nessun caso: pesticidi, OGM, tossine delle muffe o oli minerali, a differenza dei sostituti della carne (ad esempio i burger vegetali) che sono prodotti altamente trasformati, spesso ricchi di aromi e additivi.
Non tutte le marche di tofu però sono uguali e alcune presentavano dei difetti: in particolare avevano un’elevata quantità di alluminio (Mein Veggie Tag Vegan Organic Tofu Naturel, referenza tipica del mercato tedesco), troppo sale (Bioasia Organic Tofu) e un numero relativamente alto di germi (Tofu biologico Naturgut di Penny).
Una critica che viene fatta dagli esperti tedeschi ad alcuni tofu è il fatto di non dichiarare sempre in etichetta il coaugulante utilizzato. Si specifica però che è solo una formalità e non è obbligatorio per legge, ma fornire questa informazione è un’azione di maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori.
Come spiega Öko-Test:
Per questo sono adatti il sale di Epsom Nigari o il cloruro di magnesio, il solfato di calcio o il fungo del tè Kombucha. Separano la proteina nel latte di soia dal siero di latte e la cagliata risultante viene quindi pressata in blocchi. Il dosaggio e la concentrazione influenzeranno anche la consistenza e il sapore del tofu. Cinque fornitori non hanno dichiarato le sostanze, noi lo svalutiamo.
I tofu migliori
Tra i tofu al naturale migliori del test troviamo quello a marca Taifun e il Vemondo Bio venduto da Lidl.
Ci sono poi 7 tofu che ottengono “buono”, non sono quindi tra i migliori ma vengono comunque valutati bene. Il peggiore è il Mein veggie tag veganer bio venduto da Aldi Nord, non si tratta però della stessa referenza presente in Italia.
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Leggi anche: