Di fronte all'ampia offerta di pasta presente negli scaffali dei supermercati è facile confondersi: ecco quali sono gli spaghetti migliori presenti sul mercato secondo la nuova classifica di Altroconsumo. Al primo posto si piazzano quelli trafilati al bronzo di un marchio famosissimo
Difficile, specialmente per noi italiani, rinunciare a un bel piatto di pasta. Fra le tipologie più iconiche ed amate rientrano indubbiamente gli spaghetti. Tuttavia, non sempre quelli che troviamo al supermercato sono di ottima qualità e in alcuni casi presentano tracce di pesticidi (fra cui il pericoloso glifosato) e micotossine. Ma quali sono gli spaghetti venduti in Italia con i quali possiamo andare sul sicuro? A svelarcelo è un recente test condotto da Altroconsumo.
L’associazione che si occupa di tutela dei consumatori ha realizzato l’indagine su 22 marche di spaghetti, presenti sul mercato nel mese di settembre 2022. Tra questi rientravano marche molto popolari come La Molisana, De Cecco, Barilla e Voiello, ma anche pasta venduta da private label, fra cui Conad, e altri prodotti fra qui quelli a marchio Alce Nero (biologici) e La Marca del Consumatore.
Per ogni singolo pacco di pasta sono stati presi in considerazione:
- peso netto
- presenza di grano tenero
- contenuto totale di proteine (e quindi di glutine)
- furosina: sostanza considerata un indicatore del danno termico subito dalla pasta durante l’essiccazione
- impurità, ovvero materiali estranei che possono contaminare la pasta
- pesticidi tra cui il glifosato
- micotossine: sostanze naturali tossiche prodotte da alcune muffe (come Ocratossina A, Aflatossine B1,B2,G1,G2 e DON)
Inoltre, per valutare la bontà della pasta è stata effettuata una prova di cottura e assaggio alla cieca da parte di un gruppo di chef.
Leggi anche: Pasta al glifosato, un nuovo test conferma la presenza dell’erbicida in queste 4 marche vendute in Italia
Gli spaghetti migliori secondo il test
Come spiegato da Altroconsumo, i risultati ottenuti sono stati in generale soddisfacenti: la maggior parte dei campioni ha avuto un giudizio complessivo dal buono all’ottimo, con valutazioni nel complesso più positive rispetto al test precedente risalente al 2019.
Ma uscirne vittoriosi sono stati gli spaghetti trafilati al bronzo a marchio Barilla, dalla consistenza più ruvida rispetto a quelli tradizionali e dal colore giallo ambrato.
La pasta venduta prodotta dalla celebre azienda emiliana è realizzata con grani duri pregiati 100% italiani e si trova nei supermercati, come Carrefour, a un costo di 1,35 € (per 400 grammi di prodotto). Il prezzo non è dei più convenienti, ma come spiega Altroconsumo, è giustizificato dalla sua ottima qualità.
Le altre marche che hanno ottenuto giudizi positivi
Quelli Barilla non sono gli unici spaghetti valutati in maniera molto positiva, di ottima qualità è risultata anche la pasta delle seguenti marche (presentate in ordine di classifica)
- Combino (Lidl)
- Armando
- La Molisana
- Granoro Dedicato
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Tracce di pesticidi e micotossine negli spaghetti venduti alla Lidl, non darli assolutamente ai bambini
- Barilla vuole davvero lanciare la pasta agli insetti? Vi spieghiamo cosa sta accadendo
- Pasta e pesticidi: oltre la disinformazione, ecco tutta la verità sui test e le marche incriminate (e come leggere le etichette)