Con l'estate ormai alle porte, i ricercatori tedeschi hanno condotto un'indagine in supermercati e negozi specializzati alla scoperta dei migliori prodotti per proteggere la nostra pelle dall'azione dei raggi UV
L’estate è ormai alle porte e iniziano le prime passeggiate al mare insieme ad amici e familiari. Conosciamo bene l’importanza dell’uso delle creme solari quando ci si espone al sole, per scongiurare il rischio di insorgenza di pericolosi tumori della pelle.
Il mercato delle protezioni solari è veramente vasto e diversificato: se ne trovano di ogni formulazione e modalità d’uso, con diversi livelli di protezione e destinati a diversi tipi di pelle. Come districarsi in questa “giungla” di offerta?
Come ogni anno, la rivista tedesca Öko Test ha preso a cuore la questione e condotto un’analisi dettagliata sulle protezioni solari in commercio al fine di evidenziare pregi, limiti e rischi di ogni prodotto.
Leggi anche: Creme solari per bambini: i neonati possono prendere il sole?
Il test
I ricercatori hanno analizzato un campione di 21 prodotti fra creme e lozioni per la protezione dai raggi ultravioletti, specifici per pelli sensibili: si tratta di prodotti provenienti da profumerie, farmacie, supermercati e discount – con schermo di protezione 30, 50 e 50+.
L’indagine si è concentrata innanzitutto sulla lista degli ingredienti. L’obiettivo dei ricercatori era quello di puntare i riflettori sull’eventuale presenza di sostanze controverse e pericolose, come:
- fragranze allergeniche che devono essere dichiarate
- dietil ftalato (DEP)
- composti di muschio e cashmeran
- composti organoalogenati controversi
- formaldeide o liberatori di formaldeide.
Attenzione particolare è stata posta all’eventuale presenza di mica nelle composizioni dei prodotti – e non per motivi di salute, ma per questioni etiche. La mica è infatti un minerale utilizzato in cosmetica dietro cui si nasconde spesso lo sfruttamento dei lavoratori, anche minorenni.
Su questo, gli autori del test hanno chiesto ai produttori la prova dell’origine e della catena di approvvigionamento della mica utilizzata. Infine, i ricercatori hanno analizzato attentamente le indicazioni riportate sulle etichette di ogni prodotto.
Il prodotte migliore
In generale, il test ha dato esiti positivi per la maggior parte dei prodotti dal punto di vista dell’efficacia nel proteggere la nostra pelle dall’azione lesiva dei raggi ultravioletti.
Inoltre, nessuno dei prodotti testati conteneva filtri UV discutibili, ovvero quelli sospettati di agire come interferenti endocrini.
I tre prodotti giudicati migliori dai ricercatori (tutti e tre hanno conquistato la valutazione “molto buono”) appartengono a tre brand tedeschi ma uno di questi, però, è in vendita anche in Italia: stiamo parlando della crema solare Lavera sensitive Naturkosmetik protezione 30. (prezzo consigliato 15,99 euro).
Se siete curiosi di leggere la classifica completa con i prodotti migliori e peggiori secondo i ricercatori tedeschi, vi lasciamo al nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko Test
Ti consigliamo anche: