Un utente di TikTok afferma di conoscere i "segreti" di McDonald's, tra cui il motivo per cui le patatine del noto fast food hanno un gusto più saporito e diverso dalle altre sul mercato
Un video su TikTok che ha ottenuto milioni di visualizzazioni ed è diventato virale, svela il motivo per cui le patatine fritte di McDonald’s hanno un gusto unico e decisamente più saporito di quelle di altri marchi.
Secondo il TikToker, il motivo è semplice quanto “scioccante”: vengono fritte utilizzando aroma di manzo mescolato all’olio vegetale, come indica anche l’elenco degli ingredienti del menù statunitense.
Insomma, le patatine di questo fast food, almeno negli Usa, sarebbero tutt’altro che vegetariane.
@jordan_the_stallion8
Una notizia che ha stupito e scioccato molti utenti ma non noi. Non è infatti la prima volta che si scopre che un fast food utilizza pratiche non proprio corrette nei confronti di vegetariani e vegani.
Forse ricorderete la causa contro Burger King che tempo fa era finito nella “bufera” per un problema simile, anche se diverso. Si trattava dell’utilizzo della stessa griglia dove si cuoceva la carne anche per cuocere l’hamburger vegano. Leggi anche: Burger King citato a giudizio: il suo Impossible Whopper non è vegano perché cotto nella stessa griglia degli hamburger di carne
I grandi fast food, dunque, non sempre tengono conto delle esigenze dei consumatori vegetariani o vegani ma perseguono sempre e comunque le finalità legate al loro profitto.
Sul suo sito web, McDonald’s Usa segnala effettivamente che:
Quando i nostri fornitori friggono parzialmente le nostre patate tagliate, usano una miscela di olio che contiene aroma di manzo. Ciò garantisce il gusto eccezionale e il sapore riconoscibile che tutti amiamo dalle nostre World Famous Fries®.
Ma Eater, rivista dedicata al mondo dell’enogastronomia, già nel 2015 spiegava che “l’aroma naturale di manzo” non proviene necessariamente dalla carne. Il chimico Gary Reineccius ha fatto sapere che questo aroma è realizzato con aminoacidi, alcuni zuccheri comuni, acido citrico e altri additivi.
McDonald’s utilizza aroma di manzo nelle patatine di tutto il mondo?
La risposta è no. La versione britannica delle patatine fritte di McDonald’s, ad esempio, è segnalata come vegetariana sul sito dell’azienda.
E nel nostro Paese? Sul sito di McDonald’s Italia si legge:
Per farle, usiamo solo patate che tagliamo per intero e che cuociamo in olio 100% vegetale. Il risultato è una patatina croccante fuori e morbida dentro.
Non si fa alcun accenno all’aroma di manzo. Si segnala però la possibile presenza dei seguenti allergeni:
- Arachidi
- Anidride solforosa e solfiti
- Crostacei
- Frutta a guscio
- Glutine
- Latte
- Lupini
- Molluschi
- Pesce
- Sedano
- Sesamo
- Soia
- Uova
Se consideriamo la possibile presenza di alcuni di questi allergeni, non si può dire che le patatine siano completamente prive del rischio di contenere tracce di proteine animali, e di conseguenza del tutto vegane o vegetariane.
Sottolineiamo inoltre che, anche se si trattasse davvero di un prodotto 100% vegetariano, sarebbe meglio comunque evitare di acquistarle. Quando abbiamo voglia, facciamoci delle buone patatine fritte in casa!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok / McDonald’s
Leggi anche:
- Patatine fritte di McDonald’s: negli USA contengono ben 19 ingredienti. E in Italia?
- No, caro Prandini, il Mc Donald’s non rappresenta l’italianità e nemmeno la nostra biodiversità
- McDonald’s lancia l’Happy Meal per adulti: una strategia di marketing che punta tutto sul fattore “nostalgia”
- Acqua di McDonald’s analizzata al microscopio: il video che ha scioccato milioni di utenti su TikTok
- “Il cibo del fast food è eterno”: l’esperimento shock su Tik Tok di questa mamma nutrizionista