Il sushi spopola anche in Italia già da diversi anni, nonostante non sia certo una tipologia di cibo “sostenibile” per diversi motivi, di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli. Ci riferiamo non solo ai terribili e disumani allevamenti di salmoni ma anche alla pesca intensiva che sta mettendo a rischio diverse specie animali.
Leggi anche: La sushi mania fa scoppiare la produzione di salmone nel mondo (e i danni sono incalcolabili)
Nonostante questo, la sushi mania è sempre più forte nel nostro Paese e secondo una recente indagine condotta da Everli, noto portale per la spesa online, in Italia quasi 1 persona su 2 (44%) consuma sushi 2/3 volte al mese.
Lo stesso marketplace – che in occasione del Sushi Day del 18 giugno ha analizzato gli ordini effettuati dai suoi utenti nel 2022 – ci indica le abitudini dei consumatori di sushi. Questi, a quanto pare, hanno messo un po’ da parte i famosi “all you can eat”.
Infatti, la maggior parte dei consumatori italiani (ben il 65%) preferisce acquistare le vaschette di sushi già pronte, vendute ormai in tutti i supermercati.
I motivi li possiamo facilmente immaginare e sono i seguenti:
- risparmiare tempo (60%)
- portare più facilmente in ufficio il sushi in una lunch box già pronta (44%)
- risparmiare denaro (36%)
Tra le varianti di sushi più amate ci sono, al primo posto, i nigiri al salmone e non a caso la sushi box che li contiene insieme ad altre tipologie, batte quella con maki e sashimi.
La regione in cui il sushi è più amato risulta essere, secondo l’indagine di Everli, la Lombardia che nel 2022 ha speso di più per acquistarlo. Al primo posto tra gli amanti del sushi vi sono gli abitanti di Milano, seguiti da quelli della provincia di Monza Brianza, Varese e Bergamo.
Sembra vi sia ancora davvero troppa poca consapevolezza tra i consumatori di quanto questa passione per il sushi stia pesando sui nostri Oceani e più in generale sul nostro Pianeta. Spesso si sottovalutano anche troppo i rischi di mangiare pesce crudo.
Leggi anche: Conosci davvero i pericoli di mangiare sushi o pesce crudo? Stiamo sottovalutando troppo i rischi dell’anisakis
Ricordiamo infine che alcuni studi hanno mostrato come gli ingredienti di cui si compone il sushi, pesce ovviamente ma anche riso e alghe possono favorire la nostra esposizione ai metalli pesanti. Leggi anche: Consumare troppo spesso sushi ci espone a diversi metalli pesanti tra cui mercurio e arsenico. Lo studio
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Leggi anche:
- Cos’è il “terrorismo del sushi” che sta scuotendo il Giappone (e modificando i ristoranti)
- Wasabi: sai perché è la salsa più usata quando si mangia sushi? Il motivo ti stupirà
- Giornata internazionale del sushi: tutte le atrocità che si nascondono dietro al salmone che ci finisce dentro
- Sai che pesce c’è nel tuo sushi?