Un nuovo test ha messo a confronto 10 bevande vegetali a base di riso. Nessuna ottiene il massimo del punteggio ma c'è comunque un vincitore molto noto. In fondo alla classifica, invece, un prodotto biologico
Sempre più consumatori, per scelta etica o necessità dovuta ad esempio all’intolleranza al lattosio, si sono orientati sull’acquisto di bevande vegetali a base di soia, riso, altri cereali o frutta secca.
Ma quali sono le migliori sul mercato? Per capirlo, Altroconsumo ha testato diverse tipologie di bevande vegetali per un totale di 42 prodotti. Vi abbiamo già parlato dei risultati del test sulle bevande alla soia, oggi ci concentriamo invece su quelle a base di riso (10 in totale), acquistate tra luglio e settembre 2022.
Leggi anche: Queste sono le migliori bevande vegetali alla soia che puoi acquistare al supermercato, secondo Altroconsumo
Come sottolinea Altroconsumo, le caratteristiche principali di queste bevande sono un maggiore apporto calorico e più carboidrati e meno proteine (rispetto ad esempio alle varianti di soia). Proprio per questo, nel test nessun prodotto raggiunge un giudizio ottimo considerando la qualità globale.
Come si legge sulla rivista:
L’elevato apporto energetico dipende proprio dal più alto contenuto di carboidrati, un nutriente di cui i cereali come il riso sono ricchi. Gli ingredienti base sono acqua, riso (che resta tra il 12 e il 17%), olio (in alcuni casi di riso, in altri di girasole) e sale marino. A differenza di mandorla e soia, non ci sono aromi e un solo additivo è presente solo in due prodotti (Alpro e Orasì).
La scelta delle marche di bevande da prendere a campione non è stata casuale ma si è basata sull’esperienza di oltre 1000 consumatori del panel ACmakers.
Tutti i campioni sono stati valutati tenendo conto di:
- valori nutrizionali
- gusto
- trasparenza in etichetta
- sostenibilità delle confezioni
Sul giudizio globale hanno pesato diversi fattori:
- per il 40% valutazione delle formulazioni e dei valori nutrizionali indicati in etichetta
- per il 40% assaggio dei consumatori
- per il 10% sostenibilità degli imballaggi
- per il 10% la trasparenza in etichetta
Le migliori bevande di riso
Al primo posto come migliore bevanda di riso c’è la referenza Alpro, l’unica che ha ottenuto il punteggio massimo anche nella prova d’assaggio (che invece hanno fallito i prodotti Alce Nero e Bjorg).
A seguire, di qualità buona sono:
- Orasì – riso senza zuccheri aggiunti
- Carrefour bio – drink riso
- Isola bio – riso original bio
- Bio Natura (Aldi) – bevanda di riso bio (miglior acquisto)
- Granarolo riso
Di qualità media invece:
- Valsoia – Riso
- Scotti – Chiccolat Riso Bio
- Bjorg – Riso Bio
Il peggiore del test è risultato il Riso Bio 0,5 litri di Alce Nero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Questo è il miglior latte vegetale da acquistare al supermercato (la lista degli ingredienti da evitare)
- Latte d’avena VS latte di mandorle: qual è la bevanda vegetale più sostenibile?
- Bevande vegetali: contengono troppi zuccheri e poche proteine. Tra i prodotti migliori del test il Soya Drink Bio di Lidl
- Bevande vegetali alternative al latte: quale la migliore dal punto di vista ambientale?