Sempre più donne si stanno avvicinando a prodotti alternativi per il ciclo mestruale. Non solo assorbenti lavabili e coppetta ma anche slip lavabili, che ormai diverse marche hanno lanciato sul mercato. Ma quali sono i più modelli affidabili e discreti? Lo rivela un nuovo test condotto in Svizzera
Anche il ciclo mestruale può diventare “green” se, al posto dei tradizionali assorbenti inquinanti e spesso realizzati con materiali che possono irritare la pelle, si sceglie di utilizzare ad esempio la coppetta mestruale o gli assorbenti lavabili.
La più recente alternativa sul mercato sono gli slip lavabili, mutande che possono essere sintetiche o in cotone e che presentano un fondo rinforzato, in grado appunto di contenere le perdite mestruali grazie alla sovrapposizione di tessuti dalle diverse proprietà.
Inizialmente si trovavano da acquistare solo online ed erano per un mercato di nicchia, ora invece sono disponibili sempre più spesso anche nei negozi e diverse marche, non solo quelle specializzate (come ad esempio Dim ed Etam) hanno iniziato a produrli.
Indubbiamente costano (in modo differente a seconda di marca e modello) ma sono decisamente una buona opzione per chi vuole evitare di generare rifiuti ed essere più ecosostenibile.
Ma quali sono gli slip assorbenti più comodi, affidabili e discreti sul mercato?
Per capirlo La Borsa della Spesa, rivista dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana, ha effettuato un test confrontando 10 differenti prodotti (molti presenti anche sul mercato italiano o acquistabili online):
- DIM – Protect ultra assorbente flusso medio
- ETAM – Aya flusso medio
- FELICUP – Shorty mestruale flusso abbondante
- GAYA – Slip Hora flusso abbondante
- INTIMY – Slip mestruali flusso medio
- PERDIÈME – Shorty mestruale Pondichéry / flusso molto abbondante
- SELENACARE – Slip assorbenti classic
- SILVER CARE – Slip assorbenti flusso abbondante
- SISTERS REPUBLIC – Slip Colette flusso abbondante
- SMOON – Slip Artémis flusso abbondante
In questo caso, il test non è stato svolto in laboratorio ma è stato scelto un gruppo di 83 volontarie, reclutate tramite l’account Instagram della Fédération romande des consommateurs (FRC), per provare i vari modelli di slip assorbenti.
Ogni donna ha testato due mutandine mestruali della forma desiderata e adatte all’intensità del suo flusso. Durante due o anche tre cicli, ogni partecipante le ha indossate il più spesso possibile per valutare:
- durata della protezione
- eventuali perdite o altri aspetti negativi
- comfort
- discrezione
- longevità del prodotto (le donne dovranno informare la FRC quando gli slip non saranno più utilizzabili e la rivista tornerà sull’argomento per valutare meglio questo aspetto)
I risultati
La gran parte delle donne è rimasta molto soddisfatta da questi prodotti, tanto che la rivista scrive:
Il test su larga scala ha convinto il 90% delle partecipanti a continuare a usare le mutande mestruali. Per più della metà delle volontarie, questa biancheria intima è adatta come unica modalità di protezione.
Più precisamente, il 57% delle volontarie ha dichiarato che usare esclusivamente gli slip assorbenti fornisce una protezione sufficiente anche quando le perdite sono al picco, si trattava però di donne con flusso leggero o medio. Oltre il 60% delle donne con flusso più abbondante hanno osservato invece perdite: anche se usavano slip specifici, avevano comunque bisogno di un ulteriore supporto.
Sulla discrezione di questi slip sembra ci sia ancora da lavorare. Come scrive la rivista svizzera:
Nel complesso, le mutande della selezione sono comode da indossare, ma molte si notano sotto i vestiti. Il problema non è necessariamente l’imbottitura, ma i contorni della parte inferiore, come molti slip classici. Questo difetto può rappresentare un vero problema o essere addirittura proibitivo a seconda dell’abbigliamento scelto. Il design e gli elastici della mutanda mestruale Dim, ad esempio, hanno generato un disagio quasi doloroso. Da notare che è anche una di quelle che lasciano più segni.
Ma vediamo ora quali sono i modelli più apprezzati del test.
Gli slip assorbenti migliori sono 4: al primo posto troviamo SMOON Slip Artémis per flusso abbondante, seguito da ETAM – Aya flusso medio, FELICUP – Shorty mestruale flusso abbondante, e SELENACARE – Slip assorbenti classic.
Di media qualità sono stati considerati tutti gli altri slip, ad eccezione di DIM – Protect ultra assorbente flusso medio, il peggiore del test che con un punteggio di 4.8 è considerato poco soddisfacente.
Un precedente test sugli slip assorbenti aveva preso in esame altri modelli, i risultati potete leggerli nel seguente articolo:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: La Borsa della Spesa
Leggi anche: