Altroconsumo ha messo alla prova 5 slip assorbenti lavabili, promuovendo in particolare 3 modelli che sono allo stesso tempo efficaci e molto comodi da utilizzare
Sono ormai diverse le alternative ecologiche ai più tradizionali assorbenti che inquinano e creano una montagna di rifiuti. Vi abbiamo parlato più volte degli assorbenti lavabili, della coppetta mestruale ma anche degli slip assorbenti lavabili. E proprio su quest’ultima alternativa ecologica si è concentrato un nuovo test di Altroconsumo che ha messo a confronto 5 modelli.
Leggi anche: Mestruazioni: 6 alternative ad assorbenti, tamponi e salvaslip usa e getta
Gli slip assorbenti lavabili si indossano come slip normali e si possono tranquillamente lavare in lavatrice insieme al resto del bucato. Sono realizzati in diversi materiali (cotone, mix di cotone e fibre sintetiche) e dotati di una fascia assorbente (variabile in quanto a grandezza e a strati di cui è composta).
Tante donne già hanno scelto di utilizzarli e sul mercato si trovano ormai diverse alternative (in quanto a modelli, colori, taglie e gradi di assorbimento) prodotte anche da note marche di biancheria.
Altroconsumo ha messo alla prova i seguenti slip lavabili, tutti di colore nero e con prezzo variabile tra i 7 e i 31,64 euro:
- Lovable Period Pantes
- Thinx Hiphugger
- Periodware panties
- Primark Period Underware Hipster
- Uniqulo Airism Sanitary shorts
Per ogni campione è stata verificata:
- la capacità e velocità di assorbimento (test fatti in laboratorio)
- praticità e comodità nell’utilizzo (segnalate da un gruppo di volontarie che hanno utilizzati i diversi modelli)
Ogni slip assorbente è stato messo alla prova sia appena acquistato che dopo sei lavaggi in lavatrice a 30 °C e seguendo le istruzioni riportate in etichetta dal produttore.
I risultati
Quasi tutti gli slip assorbenti lavabili sono stati promossi dal test, in quanto sono comodi da indossare, esteticamente gradevoli e discreti. Ovviamente, fanno anche bene il loro lavoro, ovvero sono in grado di assorbire al meglio e rapidamente il flusso mestruale (con una sola eccezione).
Periodwear Panties è l’unico modello che si ferma a due stelle (su 5) nella prova di assorbimento e che dunque per questo aspetto è considerato insufficiente. Ciò è dovuto al fatto che, scrive Altroconsumo: “ha solo due strati e una minor quantità di materiale assorbente, non ottimamente distribuito“.
Nella prova pratica, invece, nessuno slip è sceso sotto la sufficienza e tutti si sono dimostrati adatti ad ogni tipo di donna e confortevoli.
Questa la classifica degli slip assorbenti lavabili a partire dal migliore:
- Lovable Period Pantes
- Uniqulo Airism Sanitary shorts
- Thinx Hiphugger
- Primark Period Underware Hipster
- Periodware panties
Lo slip assorbente Lovable ottiene come giudizio globale 77%, e viene considerato da Altroconsumo un ottimo prodotto, il migliore del test.
A seguire, considerati buoni prodotti, vi sono l’Uniqulo Airism Sanitary shorts e Thinx Hiphugger.
Di qualità media è risultato invece il Primark Period Underware Hipster, che però ha il vantaggio di essere il più economico.
Lo slip assorbente peggiore, considerato di qualità bassa e consigliato solo a fine ciclo, è il Periodwear Panties:
E sapete che esistono anche i costumi da bagno assorbenti? Ve ne abbiamo parlato in questo articolo: Costumi da bagno assorbenti per stare sereni al mare anche con il ciclo
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Coppette mestruali: cosa c’è dentro? Il test tedesco rivela le marche migliori
- Assorbenti e tamponi con glifosato e ftalati, anche nei marchi bio. Il test francese
- Gli assorbenti compostabili tutti italiani che puoi gettare nell’organico