Una nostra lettrice ci segnala una pubblicità ingannevole su Amazon. Si fa riferimento ad una combo di shampoo e balsamo del marchio Biolage la cui descrizione riporta shampoo e conditioner 250ml + 250ml. Tuttavia il conditioner è in realtà da 200ml. In seguito alle sue rimostranze, però, ora le indicazioni sono corrette, segno che come consumatori abbiamo un certo potere di cambiare le cose
Sappiamo che come consumatori dobbiamo stare sempre molto attenti a ciò che acquistiamo perché, purtroppo, in alcuni casi possiamo incorrere in pratiche commerciali scorrette o comunque trovarci in situazioni poco chiare.
Ci riferiamo ad esempio alla shrinkflation di cui più volte abbiamo parlato nei nostri articoli, che consiste in un “restringimento” di prodotti già noti e in commercio, ovvero una loro riduzione di peso o volume a fronte però di un prezzo che rimane uguale (se non addirittura aumenta). Leggi anche: Shrinkflation: anche lo yogurt si sta “riducendo”, la segnalazione dei nostri lettori
Ma non è certo questa l’unica cosa a cui fare attenzione. Forse ricorderete che le aziende usano anche altre strategie per mascherare i rincari: Non solo shrinkflation, attenzione a questi 4 trucchi comuni che usano per aumentare (di nascosto) i prezzi
In seguito alla segnalazione di una nostra lettrice che ci ha scritto dopo aver notato come il peso di due prodotti da lei acquistati non corrispondeva a quanto indicato in etichetta ( Attenzione a salmone e yogurt: peso non conforme alle etichette, la segnalazione di una nostra lettrice), in questi giorni è arrivata un’ulteriore interessante segnalazione.
Questa la mail arrivata in redazione:
Buongiorno, stavo acquistando un combo della Biolage su Amazon con descrizione shampoo e conditioner 250ml + 250ml. Tuttavia la confezione del conditioner ne contiene 200ml. Ho contattato Amazon che mi rimanda al venditore “bellezza marketing” che conferma che su tutti i conditioner la quantità descritta è 250 mentre quella effettiva 200.
La nostra attenta lettrice e consumatrice ha deciso di andare a fondo nella questione, contattando il venditore ma in merito scrive:
A parole si rendono disponibili ad uno sconto, che mi formalizzano per mail ma da quando ho chiesto come procedere con l’acquisto non si sono più fatti vivi. 50 ml di prodotto sono 1/5 del totale e visto il prezzo ritengo sia veramente scorretto. Avrei piacere che in qualche modo queste aziende avessero delle conseguenze.
Nonostante la lettrice non sia ancora riuscita ad usufruire dello sconto promesso, ha in realtà ottenuto un ottimo risultato per tutti noi. Sia Amazon che il sito dell’azienda hanno modificato l’errore e ora è correttamente segnalato che il balsamo ha un quantitativo di 200 ml e non 250 ml.
Infatti ci scrive:
dopo la mia segnalazione su Amazon è stato sistemato e hanno messo 200 ml.
Lo stesso è avvenuto sul sito dell’azienda intermediaria per la vendita.
Questo ci mostra come, in realtà, come consumatori abbiamo sempre il nostro peso sulle aziende. Vi invitiamo quindi a fare altrettanto quando notate qualche incongruenza o delle scorrettezze che siano online o in supermercati e negozi.
Se tutti scriviamo, telefoniamo e ci facciamo sentire dalle aziende, diventeranno sempre meno le possibilità di errori, più o meno involontari.
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