Un'indagine di Altroconsumo sul costo della settimana bianca a Capodanno in 7 rinomate località alpine, rivela significative disparità di prezzi. Il periodo migliore per fare una vacanza invernale sulla neve, risparmiando qualcosa, è decisamente un altro
Con l’arrivo della stagione invernale, molti appassionati di sci e amanti della neve iniziano a pianificare la tanto attesa settimana bianca. I costi però sono molto alti, soprattutto se si sceglie una località piuttosto che un’altra oltre che se si intende partire nei periodi più ambiti, come Capodanno. A rivelare una notevole variabilità nei prezzi della settimana bianca è una nuova indagine, condotta da Altroconsumo.
Ma quanto costa realmente una vacanza sulla neve considerando soggiorno, skipass e viaggio? Per scoprirlo sono stati fatti una serie di calcoli, prendendo come riferimento la settimana dal 30 dicembre al 6 gennaio, periodo di altissima stagione.
L’obiettivo era valutare la spesa per una coppia composta da due adulti per una settimana in hotel o bed and breakfast, includendo anche i costi del viaggio e dello skipass. Le città di partenza per questa analisi sono alcune delle più grandi d’Italia, e le destinazioni sono sette rinomate località alpine. Si tratta di:
- Tarvisio
- Bormio
- Madonna di Campiglio
- Vigo di Fassa
- Champoluc
- Courmayeur
- Cortina d’Ampezzo
Come spiega Altroconsumo:
Per queste stesse località abbiamo calcolato il costo dello skipass per 5 giorni, mentre per il soggiorno abbiamo cercato le cinque soluzioni più economiche per hotel *** su ognuno dei due siti specializzati Booking e Trivago (10 in totale) e le cinque soluzioni più econimche per i B&B sul sito Bed-and-breackfast.it… Infine abbiamo calcolato quanto potesse costare, in termini di carburante e autostrada, raggiungere queste sette località partendo da città come Milano, Roma, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Trieste, Venezia e Verona.
E poi aggiunge:
Come si può immaginare, non si tratta di un’indagine che ambisca a fornire un’esatta analisi statistica dei prezzi nelle località turistiche italiane, ma è certamente in grado di dare un’idea di quali costi potrebbe affrontare una famiglia italiana che decide di trascorrere la settimana di Capodanno sulla neve.
I risultati
I risultati sono sorprendenti, in particolare è evidente come le spese siano molto variabili a seconda della località, si va infatti da meno di 1.600 euro a Tarvisio ad oltre 4.500 euro a Cortina d’Ampezzo.
Il confronto evidenzia una notevole disparità nelle tariffe alberghiere e un generale aumento dei costi rispetto all’anno precedente. Cortina d’Ampezzo, già la località più costosa l’anno scorso, continua a detenere questo titolo, con un aumento significativo del 46% nei costi dell’alloggio rispetto al periodo 2022-23. I rincari sono decisamente più contenuti invece a Courmayeur, Vigo di Fassa e Tarvisio.
Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, è la meta più economica, con un risparmio del 50% rispetto alla media delle altre destinazioni considerate.
Altroconsumo ha anche monitorato i costi degli skipass, rilevando un aumento medio del 7,4% per quelli giornalieri e del 9,3% per quelli settimanali.
I costi di viaggio rappresentano poi una parte significativa del budget complessivo. La distanza tra la città di partenza e la destinazione, come è ovvio, influisce notevolmente sui costi di carburante e pedaggio. È bene valutare le distanze in chilometri tra le mete sciistiche alpine e la città di partenza così da risparmiare sia tempo sia denaro.
Nella seguente infografica, potete vedere i costi di un viaggio A/R in auto per le 7 destinazione a partire dalle più note città italiane.
Quando andare in settimana bianca per risparmiare
I costi di una vacanza a Capodanno in montagna sono davvero proibitivi ma l’analisi offre un’alternativa più conveniente: optare per una settimana bianca a Carnevale.
In questo periodo in molte località, i costi degli alloggi sono notevolmente inferiori e consentono un risparmio che può arrivare fino al 40%.
Come scrive Altroconsumo:
Abbiamo fatto gli stessi conti considerando una settimana a Carnevale (dal 10 al 17 febbraio) e ci sono buone notizie. La vacanza sulla neve in questo periodo è più conveniente: i costi di trasporto e skipass sono invariati, ma quelli degli alloggi sono decisamente più a buon mercato. Inoltre se inizi a cercare fin da oggi, avrai più scelta e soluzioni dal costo differente. A Cortina, per esempio, la settimana di Carnevale ti costa meno della metà: 2.083 euro contro i 4.566 di Capodanno. Idem a Madonna di Campiglio. Qui il risparmio medio è del 40%: a febbraio spenderai 2.243 contro i 3.750 di Capodanno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche: