Il Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori condimenti per insalata di riso disponibili nei supermercati. La scelta migliore resta però sempre quella di preparare i nostri piatti utilizzando ingredienti freschi e tagliati al momento
In estate, soprattutto con le temperature record di questi giorni, preferiamo piatti freschi e leggeri, e l’insalata di riso è indubbiamente tra le scelte più apprezzate. Facile da preparare, si può arricchire con una varietà di ingredienti come ortaggi, legumi, uova e formaggi.
La cosa migliore è prepararla a partire da ingredienti freschi (qui trovate alcune ricette), ma quando il tempo è poco, i condimenti già pronti disponibili al supermercato possono essere un’alternativa.
Tuttavia, la qualità di questi preparati può variare notevolmente, e scegliere il miglior condimento può fare la differenza. A questo proposito ci viene in aiuto il Gambero Rosso che ha da poco stilato una classifica dei migliori condimenti per insalata di riso.
La maggior parte dei prodotti testati è abbastanza economica ma, ad eccezione del primo classificato, la qualità e il gusto di molti di questi condimenti non è proprio il massimo, secondo gli esperti.
La varietà però non manca, con alcune referenze che offrono fino a 12-13 tipi di vegetali e funghi contemporaneamente, garantendo quantomeno un’ottima presentazione visiva per l’insalata di riso.
Curiosi di scoprire la classifica?
I 6 migliori condimenti per insalata di riso, secondo il Gambero Rosso
Al primo posto troviamo Ponti Zero Olio – Insalata per Riso. La storica azienda Ponti si conferma leader con il suo prodotto che si distingue per la qualità superiore degli ingredienti e un mix vegetale molto credibile. La combinazione di peperoni, carotine, cetrioli, mais e olive nere è esaltata da un equilibrio agrodolce ben definito, arricchito da estratti di basilico e menta. La struttura è pastosa e croccante, con un ottimo profilo aromatico.
Al secondo posto, ma con ben 10 punti di stacco, c’è Novella – Risintavola al Naturale – Le Leggere che propone un mix di ortaggi e funghi conservati in acqua con un’ottima consistenza e un profilo aromatico delicato. Le verdure, sebbene alcune siano un po’ insipide, presentano una buona croccantezza e un colore vivace. Questo condimento è stato particolarmente apprezzato per il suo equilibrio tra acidità e dolcezza.
Terzo posto per un prodotto del discount: Bontà dell’Orto – Todis – Condimento per Riso Sottolio. Prodotto dall’azienda Iposea, questo condimento offre un mix variegato di peperoni, cetrioli, carote e funghi. Il profilo gustativo è agrodolce e ben bilanciato, anche se la struttura è un po’ disomogenea. Alcuni ingredienti sono croccanti e saporiti, mentre altri risultano più molli.
A seguire c’è Berni – Condiriso Leggero che con il suo condimento senza olio si distingue per la varietà di ortaggi inclusi e l’utilizzo di funghi nameko che arricchiscono il mix. Sebbene la qualità sia buona, il condimento risulta piuttosto standard e meno caratterizzato rispetto ai primi della classifica.
Al quinto posto c’è Saclà – Condiverde Riso Classico, condimento che offre un buon mix di ortaggi e funghi, con una texture soda e un profilo aromatico pacato. Nonostante il sapore delicato e l’olio di semi di girasole non eccezionale, è un prodotto accettabile per la sua freschezza e varietà.
In ultima posizione Peperlizia – Ponti – Insalata per Riso che presenta una miscela colorata di vegetali, ma con un aspetto e un profumo poco invitanti. La consistenza è troppo cedevole per alcuni ingredienti, e il gusto è piuttosto piatto e poco caratterizzato.
Una classifica che sostanzialmente ci conferma quanto dicevamo all’inizio: se vogliamo una insalata di riso degna di questo nome, meglio prepararla interamente in casa!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Gambero Rosso
Leggi anche: