Anche nei discount delle diverse catene (Lidl, Eurospin, Todis, In's, ecc.) è possibile trovare pasta con grano italiano. Bisogna evitare però la "linea base", orientandosi invece tra le proposte "deluxe" che costano un po' di più
Tanti consumatori, per risparmiare, acquistano pasta, passate e altri prodotti al discount che può essere Lidl, Eurospin o altre catene. Il luogo comune vuole che al discount si trovino prodotti di minore qualità rispetto alle grande marche. In realtà, diversi test hanno mostrato più volte come questo non sia sempre vero, anzi.
Tornando alla pasta, ad esempio, nonostante i prodotti che si trovano al discount siano generalmente ottenuti con grano estero (Ue e non Ue) è possibile, spendendo qualcosina in più, acquistare pasta 100% italiana.
Perché è importante acquistare pasta con grano italiano? Non solo perché è meglio favorire prodotti del nostro territorio ma anche perché sappiamo che il grano estero, in particolare quello proveniente dal Canada, corre un rischio maggiore di essere contaminato con il glifosato. Leggi anche: Grano canadese al glifosato sbarca ancora in Sicilia. Presentato un esposto alla Procura
Come trovare la pasta con grano italiano al discount
C’è sempre, in ogni discount, la possibilità di trovare prodotti 100% italiani. Come scovarli? È semplice, basta leggere le etichette.
Il “trucco” è semplicemente quello di non acquistare la prima linea (la più economica) di pasta, presente da Lidl, Eurospin, ecc. ma di andare a cercare la linea “deluxe”.
Si tratta di pasta trafilata al bronzo, il cui costo è ovviamente maggiore e supera l’euro.
Dal Lidl trovate ad esempio la pasta trafilata al bronzo e con grano 100% italiano, realizzata grazie alla collaborazione con gli agricoltori Coldiretti.
Da Eurospin invece trovate la linea di pasta Tre Mulini Trafilata al Bronzo che, come si può vedere subito sul fronte dell’etichetta, è realizzata con grano 100% italiano.
Al Todis c’è la pasta Cuore mediterraneo trafilata al bronzo, mentre all’In’s troviamo la Selezione Più con grano 100% italiano.
Anche nelle altre catene di discount potete acquistare pasta trafilata al bronzo, realizzata con grano italiano. Naturalmente dovete essere disposti a spendere più di un euro per un pacco di pasta.
Potete approfondire l’argomento, scoprendo l’origine del grano della pasta delle marche più note (quelle vendute in tutti i supermercati). Abbiamo infatti condotto una piccola indagine su questo argomento: Da dove viene il grano della tua pasta? La nostra indagine al supermercato sulle marche più note
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- C’è davvero grano italiano nella nostra pasta? A breve previsti controlli a campione sulle varie marche
- Spaghetti: niente più glifosato nelle 20 marche analizzate, ma Lidl ed Esselunga bocciate dal nuovo test italiano
- Pasta integrale: queste sono le 3 migliori marche di penne rigate secondo il test, c’è anche la tua preferita?