Tra le uova di Pasqua 2023 che si possono acquistare, non mancano le proposte firmate da grandi chef come Carlo Cracco che ha realizzato il suo uovo in due versioni: al latte o fondente. Il prezzo non è però per tutte le tasche, costa infatti 55 euro
Indice
Iniziano a comparire in tutti i supermercati le uova di Pasqua, ma sono già pronte (o quasi) anche le produzioni di pasticcerie e grandi chef, come Carlo Cracco che anche quest’anno propone la sua versione di uovo al cioccolato. In realtà, le versioni sono due: una al latte e l’altra fondente, entrambe dal peso di 350 grammi con sorpresa definita “dolce” da 60 grammi.
Sul sito dello chef c’è un apposito shop dove siamo andati a sbirciare gli ingredienti con cui sono realizzate le uova di Pasqua, la tabella nutrizionale ma anche il prezzo.
Scopriamo tutto insieme.
Uovo di Pasqua al cioccolato fondente di Carlo Cracco
Questo uovo di Pasqua è al cioccolato fondente di copertura 61% e gli ingredienti con cui è realizzato sono i seguenti:
- fave di cacao
- zucchero
- burro di cacao
- emulsionanti (lecitina di soia)
- estratto naturale di vaniglia
Può contenere: panna, lattosio, frutta guscio, tracce di lampone, tracce di albicocca (ingredienti che vengono segnalati come possibili allergeni).
La presenza di fave di cacao al primo posto negli ingredienti mostra che effettivamente si tratta di un prodotto di qualità. L’uovo di cioccolato si compone poi di una breve lista di ingredienti e anche questo è un punto a suo favore.
I valori nutrizionali medi per 100 g sono i seguenti:
- Energia 527 kcal/2377 kJ
- Grassi 40 g, di cui acidi grassi saturi 24 g
- Carboidrati 42 g, di cui zuccheri 38 g
- Proteine 7,4 g
- Sale 0,01 g
Si tratta ovviamente di un prodotto molto calorico e ricco di zuccheri. La versione al latte, in questo senso, è peggiore (dunque meglio scegliere sempre le uova di cioccolato fondente, come ci aveva già consigliato il “nostro” nutrizionista).
Leggi anche: Come scegliere le uova di Pasqua: i consigli del nutrizionista
Uovo di Pasqua al cioccolato al latte di Carlo Cracco
Questo è prodotto con il 39% minimo di cacao, puro burro di cacao. La lista degli ingredienti è la seguente:
- Zucchero
- burro di cacao
- latte scremato in polvere
- fave di cacao
- burro concentrato (latte)
- emulsionante (lecitina di soia)
Può contenere: panna, lattosio, frutta guscio.
Al primo posto, in questo caso, notiamo lo zucchero (come avviene anche nelle uova di Pasqua commerciali) e un contenuto più alto in zuccheri si riscontra non a caso anche leggendo la tabella nutrizionale per 100 grammi:
- Energia 579 kcal/2409 kJ
- Grassi 40 g, di cui acidi grassi saturi 24 g
- Carboidrati 47 g, di cui zuccheri 47 g
- Proteine 8,3 g
- Sale 0,25 g
Uovo di Pasqua di Carlo Cracco: prezzo
L’uovo di Pasqua di Cracco, indipendentemente che sia nella versione al latte o fondente, ha sempre lo stesso presso: 55 euro!
Un prodotto non certo per tutte le tasche, dunque, e che costa così tanto non solo perché di forma elegante e gusto sofisticato o perché utilizza ingredienti pregiati ma anche (anzi soprattutto) perché a firmarlo è uno chef stellato e ciò ovviamente fa lievitare il prezzo.
Siamo sicuri però che, senza scomodare chef famosi, troverete ottime produzioni artigianali anche nelle pasticcerie della vostra zona.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Shop Carlo Cracco
Leggi anche:
- Uova di Pasqua: quest’anno c’è anche quello di Fedez, vediamo cosa contiene davvero (al di là delle polemiche sui ricavi in beneficenza)
- Uova di Pasqua: attenzione ai prezzi, ecco come oscillano (anche oltre l’80%) da un supermercato a un altro
- La pizza Margherita di Cracco fa scatenare l’ironia della rete