Ti sei mai chiesto quando leggi in etichetta "carne di scottona" o "hamburger di scottona" di cosa si tratta veramente? Molti credono che sia una razza di bovino o un particolare taglio di carne, ma non è così
Spesso al supermercato o in macelleria si trovano gli hamburger di scottona. Non tutti però sanno di cosa si tratta veramente. Verrebbe infatti subito da pensare ad una specifica razza di bovino, oppure ad un particolare taglio di carne.
Niente di tutto questo. Viene chiamata scottona semplicemente una mucca giovane (può avere fino a 18/22 mesi di età) che non ha mai partorito.
A differenza della femmina di bovino che può anche essere chiamata “manza” o “giovenca”, la scottona è proprio quella mucca la cui carne finisce al macello per diventare poi hamburger o altro. ( LEGGI anche: Cosa c’è davvero dentro gli hamburger? Troppi ingredienti “extra” e persino Escherichia Coli oltre i limiti, il nuovo test italiano)
Si tratta di un prodotto molto gettonato, come sottolinea la rivista Il Salvagente (che qualche tempo fa ha condotto un test proprio sugli hamburger), la carne di scottona:
se di origine italiana, è poco grassa e questo non garantisce un risultato eccellente in cottura a meno che non si bilancino in modo corretto gli ingredienti e il rapporto tra polpa magra e grasso.
Le caratteristiche apprezzate di questa carne derivano proprio dal fatto che la quantità di ormoni, feromoni e altri componenti di un bovino giovane sono diversi da quelli di altra carne di manzo, e le conferiscono una particolare morbidezza.
Quindi quando leggiamo in etichetta “carne di scottona” ci troviamo di fronte ad un slogan che dovrebbe invogliarci ad acquistarla in quanto più tenera. Molti non a caso la consumano cruda, sotto forma di tartare ma questo presenta anche dei possibil rischi per la salute.
Negli scorsi anni sono capitati alcuni casi di carne scottona contaminata da salmonella o listeria, ritirata prontamente dal mercato. (Leggi anche: Lidl richiama tartare di carne scottona con salmonella, l’allerta del Ministero della Salute)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: