Sai cosa c’è nell’acqua delle confezioni di wurstel? Quello che hanno trovato dentro ti rovinerà la giornata

Prodotti a partire da materie prime di scarto e di bassa qualità, i wurstel nascondono al loro interno ingredienti controversi (e non solo)

Come vi abbiamo già spiegato in alcuni articoli, i wurstel sono un alimento tutt’altro che salutare, e il loro consumo andrebbe evitato in modo tassativo (soprattutto dai più piccoli).

Si tratta, infatti, di alimenti ultraprocessati ottenuti riunendo e rilavorando le parti di scarto della produzione di carne di maiale e i resti delle carcasse dei polli e dei tacchini: insomma, ciò che non può più essere immesso sul mercato diventa materia prima per i wurstel.

Le carni di scarto vengono mescolate con conservanti in polvere, coloranti (come la cocciniglia) e aromi (primo fra tutti il sale, contenuto in quantità decisamente eccessive) – prima di essere immerse in acqua ed essere versate e compresse in tubi di plastica, per poi passare alla loro cottura ed al confezionamento.

Leggi anche: Wurstel: quella carne separata meccanicamente dalle carcasse di pollo e tacchino

Purtroppo la preoccupazione relativa al consumo dei wurstel non riguarda solo la lista degli ingredienti, troppo lunga e controversa, ma anche la presenza di “oggetti” che nulla hanno a che fare con il cibo – come fili, peli e residui non ben identificabili.

Su TikTok, qualche utente si è divertito ad analizzare al microscopio sottilissime fettine di wurstel, per indagare cosa ci sia dentro questi salsicciotti tanto amati, mentre qualcun altro si è impegnato ad analizzarne il liquido di conservazione.

Cosa c’è nell’acqua dei wurstel

I wurstel sono alimenti precotti, che tuttavia vanno consumati tassativamente previa cottura per ridurre al minimo il rischio di esposizione a eventuali batteri pericolosi, come listeria o salmonella.

Affinché si mantengano umidi a lungo, vengono confezionati sottovuoto all’interno di una gelatina trasparente: ma cosa contiene questa sostanza?

L’analisi effettuata al microscopio non lascia margine al dubbio: anche nel liquido di conservazione sono presenti numerosi batteri e certamente alcuni di questi sono pericolosi per la nostra salute.

Inoltre, da notare sul vetrino anche la presenza di un filo, probabilmente il pelo proveniente da una carcassa animale.

Eppure ci sono alcuni folli che addirittura provano a bere l’acqua dei wurstel, in una delle tante sfide stupide che spopolano su TikTok, inconsapevoli forse dei rischi a cui si espongono ingerendo questo liquido:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook