Da Lidl ed Eurospin si trovano colombe di Pasqua del marchio Favorina e Duca Moscati. Ma chi le produce davvero? Siamo andati in questi due discount a scoprirlo per voi
La Pasqua si avvicina ed è tempo di acquistare le colombe, dolci tradizionali a cui difficilmente rinunciamo in questo periodo. In supermercati e discount la scelta è molto ampia ed è ancora dura a morire l’idea che i prodotti di marca siano migliori di quelli del discount. Ma è proprio così?
La risposta è non sempre, dato che spesso i discount si riforniscono da note aziende che producono – in questo caso le colombe – al posto loro.
Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli ma quest’anno siamo andati a verificare direttamente in due tra i più noti discount presenti nel nostro Paese: Lidl ed Eurospin.
Vediamo cosa abbiamo scoperto…
Le colombe di Lidl
Alla Lidl abbiamo trovato due versioni di colomba del marchio Favorina, quella nella scatola rigida di cartone e un’altra in una confezione in plastica. In questo caso, stranamente, il produttore è diverso, come potete vedere dalle foto che abbiamo fatto in un punto vendita di Roma.
Come si legge in etichetta, la colomba Favorina nell’involucro di plastica è prodotta per Lidl Italia S.r.l nello stabilimento di via S. Lucia 51 a Fossano (CN). Si tratta dello stabilimento del marchio Balocco che è dunque il prodottore di questa colomba.
Questa versione costa meno di 4 euro (ma sono 700 grammi) e non 1 kg.
La colomba Favorina nella confezione di cartone, invece, è prodotta nello stabilimento di via Oltre Agno 7 a Brogliano (VI). In questo caso si tratta del produttore Il Vecchio Forno e il costo supera i 5 euro.
Non abbiamo trovato invece disponibile la colomba Deluxe che era presente lo scorso anno. Non sappiamo se questa referenza non sarà proprio in vendita per la Pasqua 2023 o se, più semplicemente, il punto vendita che abbiamo visitato ne era sfornito.
Le colombe Eurospin
Dietro alla colomba classica Duca Moscati venduta da Eurospin si nasconde un altro marchio noto. Come potete vedere dall’etichetta che abbiamo fotografato, questo dolce è prodotto per Eurospin Italia S.p.A. in Via Bra (Tagliata), 109 – 12045 Fossano (CN).
A questo indirizzo corrisponde lo stabilimento di Maina che è dunque il produttore della colomba Eurospin. Il costo è 5.49 euro.
La colomba senza canditi, invece, è prodotta in Via Oltre Agno 7 a Brogliano (VI), stabilimento che già conosciamo. Si tratta di quello dell’azienda Il Vecchio Forno che produce anche una delle due colombe di Lidl.
Questo piccolo esempio ci fa capire che non sempre i prodotti del discount sono di minore qualità rispetto a quelli dei tradizionali supermercati. E, nel caso delle colombe, è spesso possibile risparmiare qualcosa scegliendo prodotti non di marca.
In realtà, come ci hanno fatto notare esperti del settore, i prodotti a marchio e quelli del discount, nonostante escano dallo stesso stabilimento, spesso non sono in tutto e per tutto uguali.
Derivano infatti da due linee produttive differenti, sia in quanto ad ingredienti che a ricetta di base e, di conseguenza, qualità.
La scelta migliore rimane comunque quella di autoprodurre in casa la propria colomba con ingredienti di qualità e biologici. Potete provare la seguente ricetta: Il trucco di Benedetta Rossi per preparare in casa una colomba buona come quella della pasticceria.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: