Repellenti per zanzare “naturali”: funzionano davvero se hanno questo principio attivo, il nuovo test francese

La rivista 60 Millions de Consommateurs ha testato 11 repellenti con principi attivi vegetali e 3 repellenti convenzionali, scoprendo che anche le soluzioni più "green" funzionano se contengono un determinato principio attivo che si può trovare in etichetta sotto diversi nomi

I repellenti per zanzare, a base di principi attivi vegetali, sono sempre più diffusi sugli scaffali dei supermercati. Non parliamo di soluzioni completamente naturali ma di formulazioni che comunque sono meno tossiche per l’ambiente e la salute.

Di solito si ritiene però che siano anche meno efficaci, ma è davvero così? Secondo il nuovo test della rivista 60 millions de Consommateurs che ne ha testati 11, insieme a 3 repellenti per zanzare “tradizionali”, la risposta è no! I prodotti che contengono determinati principi attivi naturali sono altrettanto efficaci rispetto ad alcuni repellenti che usano principi attivi chimici.

In particolare, il principio attivo vegetale che ha dimostrato di essere davvero efficace, può comparire in etichetta sotto diversi nomi:

  • Citriodiol
  • PMD
  • olio di limone eucalipto (OLE)

Si tratta dello stesso principio attivo (anche se sotto diciture diverse), già “promosso” in quanto ad efficacia dalla rivista americana Consumer Reports in un precedente test.

Le nuove analisi sono state condotte principalmente su referenze tipiche del mercato francese ma ci forniscono un’indicazione molto utile, ovvero quella di cercare prodotti  che contengano questo principio attivo (basta leggere le etichette).

Per svolgere la loro indagine, gli esperti hanno valutato:

  • “test della gabbia”: 5 donne e 5 uomini hanno introdotto un avambraccio in una gabbia contenente 200 zanzare femmine (zanzare comuni e zanzare tigre). È stato poi calcolato il tempo medio di posizionamento delle zanzare sul braccio per misurare la durata dell’efficacia dei repellenti
  • analisi dei rischi per la salute e l’ambiente delle sostanze attive presenti nei prodotti

La classifica dei repellenti per zanzare

I repellenti a base di principi attivi vegetali in cima alla classifica sono tutti tipici del mercato francese ma al 5° posto troviamo, con un punteggio accettabile, l’Autan® Botanicals che è risultato efficace fino a 6 ore dopo l’applicazione e maggiormente contro la zanzara comune piuttosto che la tigre.

repellenti zanzare principi vegetali test

@60 Millions de Consommateurs

Questi invece i 3 repellenti chimici testati che, ovviamente, hanno ottenuto buoni punteggi.

repellenti zanzare chimici test 60 millions

@60 Millions de Consommateurs

Avvertenze importanti che riguardano i bambini

La rivista dei consumatori francesi ci tiene a sottolineare alcune avvertenze molto importanti che riguardano i bambini:

  • prima dei sei mesi i prodotti vanno eventualmente usati solo sui vestiti del neonato o sulla zanzariera e mai sulla pelle
  • Per i bambini bisogna scegliere i prodotti con formulazioni create appositamente per loro

Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte

Fonte:  60 Millions de Consommateurs

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook