Un'indagine sui prezzi di alcuni generi alimentari e prodotti per la casa in Svizzera, elegge Lidl come migliore catena per risparmiare sull'acquisto della spesa. Sono in particolare alcuni cibi, detersivi e prodotti per l'igiene personale ad essere più economici
La rivista K-Tipp ha confrontato i prezzi di diversi generi alimentari e articoli per la casa venduti nelle catene di supermercati e discount più diffuse in Svizzera. L’obiettivo era evidenziare dove sia più conveniente acquistare prodotti di uso comune come snack, cioccolato, frutta, latte, pane, detersivi, saponi e tanto altro.
Più nello specifico, i prezzi sono stati monitorati in alcuni punti vendita di medie dimensioni delle seguenti catene:
- Lidl
- Aldi
- Migros
- Coop (Elevetica)
- Denner
K-Tipp confronta regolarmente i prezzi dei prodotti alimentari ma nel caso della nuova indagine, il campione delle referenze è stato ampliato aggiungendo anche articoli per la casa, prodotti per la cura del corpo e prodotti pronti come la pizza surgelata.
Inoltre, gli esperti svizzeri fanno sapere che hanno riportato nell’indagine sempre il prezzo dell’articolo più economico disponibile nei negozi e che la qualità dei prodotti non è stata valutata.
I risultati
Il confronto dei prezzi mostra che diversi prodotti alimentari e articoli per la casa risultano più economici da Lidl. Il supermercato più costoso è invece la Coop (elvetica, che non ha nulla a che vedere con quella italiana).
Nella seguente infografica potete vedere i prodotti presi a campione e i relativi prezzi: si va dalla frutta al latte, dal pane agli snack, dalle bevande alla carta igienica, shampoo, bagnodoccia e tanto altro.
Alla fine lo scontrino più basso per tutta la spesa è quello di Lidl. Nel discount tedesco i 30 generi alimentari e i 10 prodotti per la cura della casa e della persona costano complessivamente 67.08 franchi svizzeri contro gli 86.02 della Coop (il supermercato più caro).
In mezzo ci sono gli altri punti vendita. Al secondo posto Aldi la cui spesa costa un +1,7 % rispetto a Lidl, al terzo Denner con un +12%. Migros invece è più caro rispetto alla Lidl del 18%.
Lidl è risultato più economico in particolare per l’acquisto di alcuni prodotti:
- snack e dolci (come patatine fritte, pizza margherita, cioccolato al latte)
- carne
- prodotti per la cura della casa e della persona: detersivi, sapone liquido, dentifricio
Ci sono però alcuni prodotti il cui prezzo si equivale un po’ in tutte le catene, parliamo ad esempio della banane ma anche di burro, riso, farina, zucchero e capsule di caffè.
E in Italia?
Anche in Italia è stata condotta un’indagine simile. Altroconsumo ha monitorato i prezzi dei discount nel 2022 mostrando come sia in particolare Eurospin a garantire il risparmio maggiore. Nel caso del nostro Paese, quindi, non sarebbe Lidl il discount più economico.
Leggi anche: Questo è il discount più conveniente dove fare la spesa adesso, secondo Altroconsumo (e non è la Lidl)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: K-Tipp
Leggi anche: