Il nuovo test di Altroconsumo sui robot aspirapolvere premia i prodotti che sono più efficaci nelle pulizie, hanno migliori tempi di autonomia, consumano di meno e hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Al primo posto c'è il Neato Botvac D4 Connected D402
Già da diversi anni si trovano in commercio molte marche e modelli di robot aspirapolvere, dispositivi particolarmente comodi e pratici in casa, che si possono attivare nei momenti in cui serve mantenere pulito senza fare alcuno sforzo.
La caratteristica più amata dei robot, infatti, è proprio che sono in grado di pulire da soli in autonomia: alcuni possono essere programmati, altri addirittura sono azionabili a distanza tramite app e si può scegliere se fargli pulire l’intera casa o solo una parte.
Secondo l’ultima indagine di Altroconsumo su questi dispositivi, però, i robot non possono essere considerati dei buoni sostituti di un normale aspirapolvere, in quanto non arrivano in tutti i punti e non garantiscono una pulizia approfondita.
Ogni robot aspirapolvere (63 modelli in tutto) è stato valutato in quanto a:
- efficacia di pulizia
- tempi di autonomia
- consumo energetico
Criteri importanti per la scelta del miglior robot aspirapolvere sono anche:
- potenza di aspirazione: meglio privilegiare modelli dotati di spazzola rotante in prossimità della bocca di aspirazione principale e con spazzole laterali e setole separate
- design: una scelta non solo estetica ma anche pratica. Se il robot ha una forma troppo circolare non riuscirà a raggiungere i punti critici, meglio quindi quelli squadrati. Valutata bene anche l’altezza minore, così che il robot potrà passare meglio sotto divani e letti
- funzionalità: che possono essere aspirazione della polvere ma anche lavaggio dei pavimenti e l’asciugatura. Ovviamente, ricorda Altroconsumo, più complesso sarà il funzionamento, più alto sarà l’utilizzo di energia (e spesso minore l’autonomia del dispositivo). Importanti anche la possibilità di avvio programmato o da remoto, oltre che l’aggiramento degli ostacoli (che dipende dal tipo di sensore di cui è dotato), la mappatura degli spazi e la ricarica automatica (ovvero il robot si dirige alla sua base ogni volta che la batteria sta per terminare)
- capienza del serbatoio
- tempi di ricarica
I migliori robot aspirapolvere
Secondo questo test, il miglior robot aspirapolvere è il NEATO BOTVAC D4 CONNECTED D402, tra l’altro uno dei più economici (ha un prezzo che parte da circa 445 euro su Amazon) (#linkaffiliazione), considerato comunque di qualità media (58 punti).
Al secondo posto troviamo l’IROBOT ROOMBA J7+ (#linkaffiliazione)(56 punti) e al terzo posto sempre un prodotto IROBOT ROOMBA, il J7 a parimerito con ELECTROLUX PI92-4STN PURE I9.2 e DYSON 360 HEURIST (#linkaffiliazione)(55 punti).
A seguire ci sono:
- VORWERK FOLLETTO VR300
- IROBOT ROOMBA 981
- IROBOT ROOMBA 896
- ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI
- ECOVACS DEEBOT N8 PRO +
- IROBOT ROOMBA 681
Come miglior prezzo viene segnalato il robot aspirapolvere ARIETE 2718/1 (#linkaffiliazione) che ha un costo che parte da 142,99 euro.
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Questo è il miglior aspirapolvere senza fili secondo un nuovo test americano (e non è un Dyson)
- L’aspirapolvere robot low cost che ti dimentichi di avere perché pulisce casa per 45 giorni senza doverlo svuotare
- Ti sveliamo l’elettrodomestico più efficace per avere una casa pulita (evitando detersivi dannosi)