Questo birrificio tedesco ha creato la prima birra in polvere al mondo (che è anche più sostenibile)

Neuzeller Klosterbräu, un antico birrificio tedesco, sta rivoluzionando il modo in cui viene prodotta la birra. Ha creato infatti la prima versione in polvere che, aggiungendo semplicemente acqua, si trasforma nella classica birra alla spina (ma per il momento solo analcolica) 

Il birrificio Neuzeller Klosterbräu è storico, porta infatti avanti la sua attività da quasi 500 anni e spesso si fa notare per le sue invenzioni creative come la birra alla ciliegia, la birra anti-age e quella allo zenzero.

Ora però si è superato, ideando la prima birra in polvere al mondo che, un po’ come già si fa per il caffè istantaneo o un frullato proteico, si può far diventare la classica birra che tutti conosciamo semplicemente aggiungendo acqua e mescolando.

Come si legge sul sito del birrificio:

Dopo quasi due anni di ricerca (finanziata dal BMWi), la Klosterbrauerei Neuzelle, insieme a partner tecnologici, ha messo a punto una polvere di birra (birra più secca) che può già essere commercializzata in piccole quantità in questa forma, ma è da testare sul mercato fino alla metà del 2023. Si tratta di una birra ricca di destrina prodotta appositamente dal birrificio del monastero utilizzando la tecnologia convenzionale, che è stata lavorata e preparata in una polvere/granulato di birra solubile in acqua.

Un’idea che da una parte potrebbe un po’ far rabbrividire gli amanti della birra ma che è molto interessante dal punto di vista ambientale. Una birra in polvere, infatti, è in grado di ridurre la pesante impronta di carbonio generata dalla birra in bottiglia e lattina che viene esportata con costi elevati (anche per l’ambiente).

La birra in polvere, invece, rimuovendo il peso extra creato da vetro e acqua, può ridurre drasticamente l’impatto dei trasporti. Il direttore generale del birrificio Klosterbräu, Stefan Fritsche, afferma che la sua idea potrebbe ridurre il peso del trasporto addirittura del 90%.

Al momento la birra in polvere, che sembra avere un sapore in tutto e per tutto uguale a quello classico, è disponibile solo in versione analcolica. Dal birrificio però fanno sapere che presto sarà prodotta anche una versione alcolica che si spera di poter esportare a livello globale.

Al momento gli investitori, insieme al birrificio, stanno avviando test di marketing ma anche ottimizzando ulteriormente il processo di produzione della polvere di birra. Si cercano inoltre ulteriori investitori per implementare e finanziare questo modello di business visionario.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte:  Klosterbräu

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook