La Coppa del Mondo del Panettone 2024 ha premiato i migliori lievitati al cioccolato e tradizionali, scopriamo chi sono i vincitori (non tutti italiani)
A Milano, si è da poco conclusa l’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone, che ha accolto le prelibatezze di maestri pasticceri provenienti da tutto il mondo. Questo evento si è ormai affermato come un grande punto di riferimento per celebrare l’eccellenza del panettone, simbolo indiscusso della tradizione dolciaria italiana ma sempre più apprezzato anche a livello globale.
L’evento quest’anno ha registrato una partecipazione straordinaria sia di pasticceri sia di pubblico, con numerose richieste di iscrizione che hanno obbligato gli organizzatori a chiudere le registrazioni prima del previsto. La competizione ha coinvolto finalisti da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia, dando vita a una vera e propria celebrazione internazionale del panettone.
Due sono state in particolare le categorie premiate: panettone tradizionale e panettone al cioccolato, ma molti altri premi speciali sono stati dati per celebrare l’eccellenza e l’innovazione del settore.
A decretare i vincitori, due giurie internazionali composte da professionisti di fama mondiale, tra cui Iginio Massari (Italia), Julien Alvarez (Francia), Bruno Buletti (Svizzera), e Ernst Knam (Italia), solo per citarne alcuni. I criteri di giudizio hanno incluso l’aspetto, il profumo e il gusto dei panettoni, valutati con il massimo rigore e sotto la supervisione di un notaio.
I migliori panettoni del mondo 2024
Il titolo di miglior panettone tradizionale è andato – a sorpresa – non all’Italia. Il dolce premiato è di Ton Cortés, maestro pasticcere spagnolo, mentre il secondo e il terzo posto sono stati conquistati dagli italiani Pasquale Pesce e Maurizio Sarioli.
Nella categoria Panettone al Cioccolato, il podio è invece tutto italiano:
- Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme – primo posto
- Pasquale Marigliano della Pasticceria Marigliano a Nola, in provincia di Napoli – secondo posto
- Armando Pascarella della Pasticceria Pascarella ad Airola, in provincia di Benevento – terzo posto
Premi speciali:
- Premio Maestro del Panettone: conferito a Piergiorgio Giorilli per la sua carriera e il contributo alla formazione di nuovi talenti nella panificazione
- Premio Miglior Club Internazionale: assegnato al Club CMP del Perù, per l’organizzazione delle selezioni nazionali a Lima
- Premio Artecarta Capsule Collection: vinto da Linda Sandrini dell’Istituto “C. Golgi” di Brescia per il design del packaging ispirato alla multiculturalità del panettone. La menzione speciale è andata a Sara Merigo per l’originalità della sua proposta
- Premio del Pubblico: a Floriana Pastore per il suo panettone
- Premio Miglior Video: assegnato a Francesco Lastra per il video che racconta la passione dietro la sua creazione
- Miglior Panettone Extra Europeo: Categoria Panettone Tradizionale – Yasuda Tazumi (Giappone); Categoria Panettone al Cioccolato – Carlo Strobbe (Perù).
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Coppa del Mondo del Panettone
Leggi anche:
- Mastro Panettone: premiati i migliori del 2024, sia tradizionali che al cioccolato (e c’è anche il pandoro)
- Panettone senza confini, questi sono i più buoni del Natale 2024 (parola di Iginio Massari)
- Dalle merendine al panettone: Motta cambia tutto con l’aiuto dello chef Barbieri, ma si troveranno ancora Girelle e Buondì?