Come ogni anno, ad eleggere i migliori panettoni artigianali d'Italia, divisi in 3 diverse categorie, è stato il concorso Panettone Day, giunto alla sua decima edizione
Anche quest’anno, il concorso Panettone Day ha premiato i migliori panettoni artigianali d’Italia, e come sempre con un certo anticipo rispetto a quando solitamente si mangiano questi dolci, tipici del periodo natalizio.
Il concorso, promosso da Braims in partnership con Novacart, vuole premiare l’eccellenza della pasticceria italiana. Giunto quest’anno alla sua 10° edizione, ha eletto i migliori panettoni d’Italia avvalendosi di una giuria di esperti che hanno valutato i dolci in gara (ben 326 panettoni) scegliendo i migliori di 3 categorie:
- Panettoni Artigianali Tradizionali
- Panettoni Creativi Dolci
- Panettoni al Cioccolato Ruby
I 3 migliori panettoni artigianali
Il miglior panettone artigianale tradizionale è quello realizzato da Giordano Berrettini del panificio Baldinucci di Padule (Gubbio).
Per quanto riguarda il panettone creativo, a vincere è stato quello a base di mela, cannella e crumble di nocciole, ricetta firmata da Andrea Cannone della pasticceria Mosca & Cannone di Ciampino (in provincia di Roma)
Il miglior panettone al cioccolato Ruby è stato considerato invece quello di Luca Volpi, giovane talento under 30 della Pasticceria Panarari di Treviglio (BG), che nella sua ricetta ha saputo brillantemente unire al cioccolato, cranberry e fave di tonka.
Dove acquistare i panettoni vincitori del concorso
Tutti i migliori panettoni, compresi gli altri finalisti del concorso, possono essere acquistati fino al 30 ottobre nel Temporary Shop del Panettone Day, aperto dalle ore 10 alle 20 in corso Garibaldi angolo via Palermo 21, a Milano.
In occasione della decima occasione del concorso, poi, il Temporary Shop riaprirà anche a novembre, dal 2 al 27, con una serie inedita di panettoni, firmati dai vincitori delle varie edizioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Panettone Day
Leggi anche: