Anche quest'anno, il concorso "Ercole Olivario" ha premiato le eccellenze della produzione oleica italiana, con particolare attenzione ai prodotti DOP e IGP
Indice
L’olio extravergine di oliva è una delle eccellenze culinarie del nostro territorio, amato in tutto il mondo (e fin troppo imitato!).
A celebrare questa produzione d’eccellenza della tradizione culinaria italiana vi sono numerose competizioni, a livello nazionale e mondiale – come per esempio il concorso Ercole Olivario, giunto quest’anno alla XXXII edizione.
Il concorso
Il concorso è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’Agricoltura, l’Agenzia ICE, e con il sostegno di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, Italia Olivicola e il CREA.
Come ogni anno, l’obiettivo è quello di scoprire e premiare le eccellenze delle produzioni oleicole italiane, con particolare attenzione gli oli extravergini certificati DOP/IGP (che competono in una categoria separata rispetto agli oli extravergini non certificati).
L’edizione 2024 ha premiato ben 12 prestigiose etichette divise in categorie che esaltano la varietà e le peculiarità organolettiche dell’olio extravergine.
Inoltre, ricordiamo una sezione “a latere” del concorso nazionale, introdotta allo scopo di sostenere le piccole produzioni olearie italiane, che hanno una produzione limitata: “La Goccia d’Ercole – Premio Piccole Produzioni”.
I migliori oli extravergini DOP e IGP
Categoria Dop/Igp Fruttato Leggero
- 1° Classificato – Batta DOP Umbria Colli del Trasimeno del Frantoio Batta, Umbria
Categoria Dop/Igp Fruttato Medio
- 1° Classificato – Colleruita DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto dell’azienda Viola di Foligno (Pg), Umbria
- 2° Classificato – Brioleum Garda DOP Trentino dell’azienda agricola Brioleum di Arco (Tn), Trentino Alto Adige
- 3° Classificato – Agrestis Nettaribleo DOP/BIO DOP Monti Iblei – Sottozona Monte Lauro della Società cooperativa agricola Agrestis di Buccheri (Sr), Sicilia
Categoria Dop/Igp Fruttato Intenso
- 1° Classificato – Hirpinia DOP Irpinia – Colline dell’Ufita dell’azienda San Comaio di Zungoli (Av), Campania
- 2° Classificato – ORGANIC BIO IGP Toscano del Frantoio Franci di Montenero (Gr), Toscana
Sezione La Goccia d’Ercole – Premio Piccole Produzioni
- 1° Classificato: la società agricola Vincenzo Signorelli & Partners Srl con l’olio IGP Sicilia Foglie di Platino – Biancolilla Bio Premier Cru
- 2° Classificato: l’azienda Vitivinicola Casa Grazia di Francesco Maria Grazia con l’olio DOP Involio ottenuto dalla cultivar Nocellara del Belice
- 3° Classificato: l’azienda Agricola Sikulus con l’olio DOP Don Peppino.
Se siete curiosi di scoprire i nomi di tutti gli oli vincitori della competizione, compresi i 7 award speciali previsti quest’anno, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Concorso Ercole Olivario
Ti consigliamo anche:
- L’olio lucano diventa IGP. L’Ue ha approvato l’iscrizione al Registro delle Indicazioni Geografiche Protette
- Truffa dell’olio extravergine d’oliva: come difenderci e riconoscere un EVO di qualità
- Olio extravergine di oliva: è diventato troppo caro, 1 persona su 3 non lo compra più (e sceglie l’olio di semi)