Come ogni anno, il Gambero Rosso premia i frantoi e gli oli più buoni del nostro Paese: vediamo la classifica del Lazio per il 2024
L’olio extravergine di oliva è uno dei fiori all’occhiello della produzione agroalimentare del nostro Paese, amato in patria ed esportato in ogni parte del mondo.
Del resto, la produzione di olio nei nostri territori ha radici antichissime, come dimostrano reperti archeologici che attestano la presenza dell’olio già a partire dal VII secolo a.C..
Se da una parte abbiamo la produzione industriale, dove possiamo trovare oli di qualità e prodotti meno validi (talvolta prodotti anche con olive extra UE), dall’altra resistono numerose piccole produzioni che si impegnano per offrire la più alta qualità possibile.
Ed è proprio a loro che si sono rivolti gli esperti degustatori di Gambero Rosso, nella loro indagine alla ricerca dei migliori oli EVO da inserire nella prestigiosa guida “Oli d’Italia 2024”.
Leggi anche: La truffa dell’olio d’oliva venduto come extravergine. Come scegliere quale acquistare?
La campagna olearia 2023/2024
Purtroppo, la scorsa annata è stata piuttosto sfortunata per le coltivazioni olearie del nostro Paese: temperature elevate e siccità soffocante hanno messo in difficoltà i produttori di olive e fatto lievitare i prezzi della materia prima (che è arrivata anche a 180 euro al quintale).
Leggi anche: Sai quanto è aumentato di prezzo l’olio extravergine di oliva?
Nonostante le evidenti difficoltà, i produttori italiani non si sono lasciati abbattere e hanno cercato comunque di portare sul mercato il miglior prodotto possibile.
Non sorprende, quindi, che anche quest’anno la guida di Gambero Rosso sia ricca di oli provenienti da ogni parte d’Italia, con ben 191 referenze premiate con il riconoscimento delle “Tre Foglie”.
12 di queste sono provenienti da frantoi situati nel Lazio, una regione che vanta un’antichissima tradizione olearia anche grazie ai tuoi terreni collinari di origine vulcanica, prevalentemente tufaceo argillosi a nord e calcareo rocciosi a sud, che ospitano molte varietà autoctone (come Itrana, Carboncella, Caninese, Rosciola).
I migliori oli extravergine del Lazio 2024
Ma quali sono i migliori oli del Lazio? Vediamo insieme la lista completa dei frantoi premiati da Gambero Rosso:
- CIsterna 31 Monocultivar Caninese 2023 – Bernardo Mazzeranghi
- Dop Colline Pontine Monocultivar Itrana 2023 – Agresti 1902
- Dop Colline Pontine Monocultivar Itrana 2023 – Alfredo Cetrone
- Frantoio Antica Tuscia Bio 2023 – Frantoio Battaglini
- Monocultivar Caninese Bio 2023 – Podere Tiberi
- Monocultivar Itrana 2023 – Sandra Lisi
- Monocultivar Itrana 2023 – Cantina Sant’Andrea
- Monocultivar Itrana Bio 2023 – Paola Orsini
- Monocultivar Leccino 2023 – Roberta Marcoaldi
- Rosalena 2023 – DueNoveSei
- Superbo Bio 2023 – Americo Quattrociocchi
- Supremo Degà Monocultivar Caninese Bio 2023 – Andrea Degiovanni.
Se siete curiosi di conoscere la lista completa, regione per regione, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Gambero Rosso
Ti consigliamo anche: