Quando ci servono delle batterie, dovremmo sempre optare per le ricaricabili. Ma quali sono le migliori sul mercato? Ce lo rivela un nuovo test svizzero che premia Panasonic e - per il miglior rapporto qualità-prezzo - Ikea
Sono ecologiche e, se ragioniamo a lungo termine, ci fanno anche risparmiare, evitando sprechi. Parliamo delle batterie ricaricabili, che però non sono tutte uguali, anche se a prima vista potrebbe sembrare. Alcune marche sono infatti più valide di altre.
Ce lo rivela un nuovo test de La Borsa della Spesa, rivista dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana, che ne ha confrontate 6, per vedere quali avevano prestazioni migliori e offrivano il miglior rapporto qualità-prezzo.
Si tratta delle seguenti pile ricaricabili:
- Duracell Hi-Speed Charger
- Energizer Recharge maxi
- Ikea Stenkol Ladda
- Migros M-Power
- Panasonic Eneloop
- Varta LCD Charger
Per condurre l’analisi, tutte le batterie e il loro caricatore sono state inviate ad un laboratorio per essere sottoposte a una serie di test qualitativi.
In particolare, gli esperti della rivista svizzera sottolineano che:
Una batteria deve essere in grado di resistere alla scarica e mantenere la tensione costante il più a lungo possibile. Un buon caricabatterie ricarica la pila in modo delicato, senza surriscaldarla e senza durare troppo a lungo.
I risultati hanno effettivamente dimostrato che le capacità indicate sulla confezione delle diverse pile corrispondono a quelle misurate, ma quando queste sono soggette ad un’intensità di scarica maggiore (ad esempio se inserite in un giocattolo a motore), la capacità diminuisce rapidamente.
Per valutare le pile ricaricabili sono stati considerati i seguenti parametri:
- velocità di carica misurata in ore
- capacità misurata
- scarica lenta
- scarica rapida
- caricabatteria
Le batterie ricaricabili migliori
Secondo i risultati del test, le migliori batterie ricaricabili sono le Panasonic Eneloop che ottengono il punteggio di 9.1, seguite dalle Ikea Stenkol Ladda che però offrono il miglior rapporto qualità/prezzo (con un punteggio di 8.2).
Come si legge su La Borsa della Spesa:
Quelle che sopportano meglio le scariche rapide senza perdere troppa capacità sono Panasonic e Ikea. Quanto ai caricabatteria, i modelli Panasonic, M-Power e Ikea offrono la ricarica più sofisticata, senza surriscaldare le pile.
Al terzo posto nella classifica, ma comunque con un risultato buono (7.9), troviamo le Duracell Hi-Speed Charger.
Le Energizer Recharge maxi sono considerate ancora buone con un punteggio di 7.7, mentre solo la sufficienza strappano Varta LCD Charger e Migros M-Power.
Fonte: La Borsa della Spesa
Leggi anche:
- Batterie alcaline AA: non tutte le pile sono uguali, Lidl il prodotto migliore del test (e tra i più economici)
- Queste rivoluzionarie batterie, realizzate con zolfo e alluminio, sono un’alternativa più economica e sicura a quelle al litio
- Batterie a bottone: le hai sempre conservate nel modo sbagliato, pericoloso per i bambini