La classifica mondiale "TasteAtlas" colloca sul podio delle città in cui si mangia meglio tre città italiane - a dimostrazione che la nostra cucina seduce i palati di tutto il mondo
Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per la qualità e la varietà dell’offerta culinaria. Da nord a sud, ogni regione offre ai visitatori decine di ricette tradizionali dolci e salate che conquistano anche il palato più esigente.
È anche per questo che ogni anno in Italia arrivano centinaia di migliaia di turisti da ogni parte del mondo – per assaggiare i nostri piatti, per inebriarsi di sapori e profumi come non è possibile fare in nessun altro luogo.
Non sorprende, quindi, scoprire che le tre città al mondo dove si mangia meglio siano tutte e tre in Italia: la classifica stilata da TastaAtlas mette sul podio Roma, Bologna e Napoli rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
Le migliori città in cui mangiare
La classifica tiene conto sia della bontà dei piatti tradizionali, dolci e salati, sia dell’offerta di ristoranti e pasticcerie sul territorio, segnalando quindi le eccellenze gastronomiche più rappresentative e i luoghi in cui assaggiarle.
Roma è stata premiata, fra le altre cose, per la pasta alla carbonara, per i bucatini, per la tradizionale pasta “cacio e pepe”, per i saltimbocca alla romana e le penne all’arrabbiata.
I piatti consigliati da consumare a Bologna sono invece le tagliatelle al ragù, le lasagne, il ragù alla bolognese, la mortadella e i tortellini in brodo.
Infine, fra le pietanze migliori che offre la città di Napoli troviamo la pizza (uno dei piatti più buoni al mondo, secondo la classifica), la lasagna, i cannelloni, la pastiera e la pizza fritta.
Nella top 10 troviamo anche un’altra città italiana: si tratta di Torino, segnalata per il cappuccino, i grissini, i gianduiotti e il liquore Vermouth.
Una nota interessante riguarda Parigi, solitamente considerata tempio dell’alta cucina e città in cui si mangia meglio al mondo: la capitale francese si arresta solo al 15° posto.
Le 20 migliori città per cucina
- Roma (Italia)
- Bologna (Italia)
- Napoli (Italia)
- Vienna (Austria)
- Tokyo (Giappone)
- Osaka (Giappone)
- Hong Kong
- Torino (Italia)
- Gaziantep (Turchia)
- Bandung (Indonesia)
- Jakarta (Indonesia)
- Guadalajara (Messico)
- Pechino (Cina)
- Buenos Aires (Argentina)
- Parigi (Francia)
- Surabaya (Indonesia)
- Tbilisi (Georgia)
- Bangkok (Thailandia)
- Candia (Grecia)
- Lima (Perù).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TasteAtlas
Ti consigliamo anche: