Questa è la miglior colomba artigianale d’Italia 2023, ecco quanto costa e dove puoi acquistarla

Anche quest'anno la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) ha eletto la migliore colomba artigianale 2023 e la migliore colomba innovativa. A vincere sono due maestri pasticceri del Sud Italia

La Pasqua si avvicina e con lei il momento di acquistare colombe e uova di cioccolato. Come sempre vi consigliamo di preparare in casa i vostri dolci pasquali preferiti o di optare per produzioni artigianali che generalmente assicurano una maggiore qualità.

Come ogni anno, in questo periodo vi sono anche dei concorsi di pasticceria nati con lo scopo di eleggere i migliori lievitati pasquali d’Italia. In questo caso parliamo delle colombe artigianali (sia classica che innovativa) premiate dal concorso Migliore Colomba d’Italia 2023, indetto dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).

A vincere l’edizione di quest’anno sono due pasticceri del Sud Italia:

  • Migliore colomba classica: è quella di Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis (Foggia). Questa colomba è realizzata con soli canditi d’arancia ed è ricoperta da una glassa croccante. Il lievitato è stato premiato in particolare per l’alveolatura perfetta, l’ottima qualità degli ingredienti e il profumo che sprigionava la colomba una volta tagliata.
  • Migliore colomba innovativa: questo premio l’ha vinto Domenico Manfredi, maestro pasticcere di Teggiano (Salerno) che ha creato una colomba per metà sfogliatella con farcitura di crema Santa Rosa.

Dove acquistare le due colombe vincitrici

La colomba classica vincitrice, quella di Michele Pirro, si può acquistare al Café Noir, bar, pasticceria e gelateria che si trova a San Marco in Lamis, nel foggiano, o online. Il costo è 35 euro e si può preacquistare sul sito della pasticceria.

La miglior colomba innovativa è invece quella di Domenico Manfredi della Pasticceria D’Elia a Teggiano nel Salernitano. La nuova colomba “Santa Rosa” ancora non è disponibile sul sito della pasticceria e quindi non si conosce il prezzo esatto ma, dando un’occhiata alle altre proposte, il costo presumibilmente si aggira intorno ai 32-35 euro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FIPGC

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook