Protezioni solari: questo prodotto è il “Miglior acquisto” del 2023, secondo Altroconsumo

Scegliere una protezione solare efficace e non dannosa è vitale per il nostro benessere: ecco qual è la migliore sul mercato italiano secondo Altroconsumo

L’estate è ormai alle porte e, anche se non abbiamo intenzione di andare al mare nell’immediato futuro, è sempre bene tenere a portata di mano la protezione solare per evitare che i raggi del sole possano danneggiare la nostra pelle mentre siamo in giro in città o facciamo una passeggiata in campagna.

Ma come essere certi che il prodotto che abbiamo scelto sia veramente efficace nel proteggerci dai raggi UV e che, soprattutto, non contenga sostanze chimiche pericolose per la nostra pelle?

Anche quest’anno, come consuetudine, l’associazione Altroconsumo prova a rispondere a questi interrogativi proponendo la sua analisi sulle protezioni solari, per guidare i consumatori verso un acquisto consapevole.

Leggi anche: Creme solari: si possono usare quelle dello scorso anno?

Il test

Gli autori dell’indagine hanno analizzato 14 solari con fattore di protezione 50+, in formulazione spray o in crema, acquistati tra luglio 2022 e aprile 2023. Ogni prodotto è stato testato in laboratorio per valutarne i seguenti parametri:

  • efficacia protettiva nei confronti dei raggi UVA e UVB (questo parametro ha pesato per il 65% sul giudizio finale): si è valutata soprattutto l’eventuale discrepanza fra la protezione assicurata sull’etichetta e la reale protezione garantita dal prodotto;
  • impatto ambientale del prodotto (eventuale presenza di prodotti molto inquinanti per l’ambiente, degradabilità, bioaccumulabilità nell’ecosistema) e del suo packaging (impatto ambientale della confezione in rapporto alla quantità di contenuto; eventuale presenza di una confezione secondaria; spreco del prodotto che non esce dalla confezione);
  • informazioni in etichetta (troppo spesso fuorvianti, che danno al consumatore una falsa percezione di sicurezza);
  • presenza di ingredienti sconsigliati (potenziali interferenti endocrini, fragranze allergeniche).

Oltre alle analisi laboratoriali, i prodotti sono stati oggetto anche di un “test qualità” messo in atto da un gruppo di consumatori, al fine di verificarne la piacevolezza e la facilità d’utilizzo.

Leggi anche: Repellenti per zanzare e protezioni solari: sai cosa accade al corpo quando si usano insieme?

Il miglior acquisto secondo Altroconsumo

Il miglior solare che possiamo acquistare quest’estate è Angstrom Bambini Latte spray solare idratante (con 75 punti, qualità ottima), seguito da Avène Spray bambino (73 punti).

Ma il prodotto premiato come “Miglior acquisto”, anche in virtù dell’ottimo rapporto qualità/prezzo a vantaggio del consumatore, è Decathlon kids 50+ solaire sun spray, che conquista ben 72 punti: lo troviamo in vendita a un prezzo consigliato di 14,99 euro a confezione (250 ml).

creme solari

@Altroconsumo

Potete scoprire tutti i risultati dell’indagine di Altroconsumo leggendo il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook