Altroconsumo ha fatto una comparazione dei prezzi delle più note uova di Pasqua che si trovano nei supermercati di Roma e Milano e online, scoprendo come variano in base a tipologia e punto vendita
Proprio nei giorni che precedono le festività pasquali ormai alle porte, Altroconsumo ha effettuato una rilevazione dei prezzi di 20 uova di Pasqua vendute in alcuni supermercati di Roma e Milano e in 6 importanti shop online.
Lo scopo dell’indagine era vedere e confrontare i costi delle uova di cioccolato per capire cosa (e dove) è più conveniente acquistare.
I risultati mostrano, come scrive la rivista dei consumatori italiani, che:
Alcune marche costano anche cinque volte di più di altre più convenienti. E prodotti identici possono arrivare a costare fino all’80% in più se si comprano in negozi più cari.
Rispetto alle colombe, le uova di cioccolato hanno prezzi meno variabili, soprattutto se consideriamo quelle al cioccolato fondente.
Qui le differenze di prezzo vanno dal 90% per la versione nera al 253% per quella al latte, segmento in cui la scelta è anche molto più ampia. A pesare sul cartellino in questo caso più della finezza del cioccolato conta il marchio della sorpresa: più è appetibile tra i ragazzini, più l’uovo costa.
I prezzi delle uova di Pasqua, quindi, variano moltissimo soprattutto a seconda del tipo di sorpresa ma anche in base al punto vendita. La qualità e il peso del cioccolato sembrano influenzare meno il costo finale del prodotto.
Come potete vedere dalle seguenti infografiche, le variazioni di prezzo per uno stesso uovo possono arrivare all’80% da punto vendita ad un altro, dovremmo dunque stare particolarmente attenti alle offerte dei supermercati per vedere se il prodotto che ci interessa si trova scontato da qualche parte.
Per le uova di Pasqua al latte vi segnaliamo ad esempio l’uovo KitKat Bunny di Nestlè che nei supermercati e online ha un prezzo che oscilla da 7,49 a 13,69 euro (con una differenza tra minimo e massimo dell’83%!).
Ma anche l’uovo di Chiara Ferragni ha un prezzo che oscilla parecchio (da 7,99 a 13,90).
Come potete notare, le uova di Pasqua fondenti sono decisamente meno soggette all’oscillazione dei prezzi che in diversi casi è addirittura dello 0%, ovvero non c’è.
Tra quelli presi a campione, l’uovo fondente che ha lo scarto più alto tra costo minimo e massimo è il Preziose soprese di Motta (da 5,99 a 7,99).
Nel corso di questi anni, segnala Altroconsumo, il costo delle uova di cioccolato (a differenza di quello delle colombe) è sceso. Dal confronto con i prezzi rilevati nel 2013 emerge che il prezzo medio delle uova di cioccolato è calato del 10% (da una media di quasi 50 euro al chilo del 2013 fino a 45 euro odierna).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Cioccolato: non solo uova, i marchi migliori e peggiori dal punto di vista etico e ambientale
- Uova di Pasqua senza zucchero per diabete e glicemia, ma cosa c’è dentro? Il parere del nutrizionista
- Uova di pasqua Kinder, per la prima volta con cioccolato fondente: cosa c’è davvero nel nuovo gusto Dark & Mild?
- Tutti pazzi per le uova Lidl Deluxe, ma cosa c’è davvero dentro?
- Come scegliere le uova di Pasqua: i consigli del nutrizionista