Altroconsumo ha indagano nell'universo delle passate di pomodoro alla ricerca dei prodotti migliori, premiando i prodotti provenienti dai discount
La passata di pomodoro è senza dubbio un prodotto molto versatile in cucina, che è bene tenere sempre in dispensa per condire una pasta veloce o arricchire un secondo piatto a base di carne o pesce.
Tuttavia, dentro una bottiglia di passata di pomodoro si nascondono molte insidie e pericoli per la nostra salute: tracce di pesticidi, muffe, micotossine, sostanze tossiche, eccessive quantità di sale o di zucchero, impurità.
Come essere certi che il prodotto che stiamo portando a tavola sia sicuro e privo di queste sostanze critiche? L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un’indagine nell’universo delle passate presenti nei nostri supermercati, alla ricerca dei prodotti migliori per la salute e il portafogli.
Il test
L’indagine ha preso in esame un campione di 25 passate di pomodoro di diverse marche tra le più note e acquistate nel nostro Paese. Ogni passata è stata sottoposta a rigorose analisi laboratoriali al fine di individuare l’eventuale presenza di:
- muffe
- pesticidi
- sale (un uso eccessivo, oltre a essere dannoso per la salute, altera il sapore del prodotto finale)
- acqua (l’aggiunta di acqua alle passate di pomodoro è una pratica vietata dalla legge italiana per garantire la genuinità del prodotto)
- impurità (eventuali corpi estranei o contaminanti di origine animale e non).
Inoltre, grande attenzione è stata data alla completezza delle informazioni per il consumatore, riportate in etichetta, e la sostenibilità dell’imballaggio.
Infine, un gruppo di consumatori ha assaggiato le passate “al buio” per valutarne aspetto visivo e olfattivo, consistenza, aspetto retrolfattivo (gli aromi dopo la deglutizione), aspetto gustativo (acido, salato, dolce, amaro) e la piacevolezza globale del prodotto.
Le passate migliori del test
Al primo posto della classifica stilata da Altroconsumo, come migliore del test, troviamo la passata di pomodoro De Rica – Lavorato fresco (prezzo consigliato 1,55 euro), che conquista 75 punti.
I due prodotti che si aggiudicano l’etichetta di “Miglior acquisto”, tuttavia, sono passate in vendita presso catene di discount a un costo molto contenuto, che tuttavia non è indice di una scarsa qualità. Stiamo parlando di
- Gustato Passata di pomodoro (74 punti), in vendita presso i supermercati MD a un prezzo consigliato di 0,89 centesimi
- Delizie dal Sole Passata di pomodoro (74 punti), in vendita presso i supermercati Eurospin a un prezzo consigliato di 0,89 centesimi.
Potete consultare l’intera classifica leggendo il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: