Pasqua: Sono queste le 3 colombe artigianali tradizionali più buone d’Italia

Giunto alla sesta edizione, il premio "Divina Colomba" premia i lievitati artigianali che meglio esprimono la tradizione dolciaria della Pasqua: ecco i vincitori di quest'anno

Qual è la colomba tradizionale più buona d’Italia?  Sono stati assegnati quelli che potremmo considerare gli oscar delle colombe pasquali.

Si avvicina la Pasqua, ed ecco che tornano nei supermercati e nelle pasticcerie i dolci tipici di questa festa, ovvero le colombe.

Se è vero che esistono in commercio prodotti industriali di altissima qualità, che permettono di portare in tavola un dolce ottimo con una spesa piuttosto contenuta, la scelta di molti ricade sempre sui prodotti artigianali dei maestri pasticcieri.

Ma quali sono le colombe artigianali più buone della Pasqua 2024, e dove acquistarle? Come ogni anno, il concorso Divina Colomba premia le eccellenze pasticciere del nostro Paese: vediamo quali sono i premiati dell’edizione 2024.

Il premio

Giunta ormai alla sesta edizione, Divina Colomba è il concorso organizzato da Goloasi che ogni premia l’eccellenza dei grandi lievitati artigianali in Italia.

Se negli scorsi anni sono state premiate solo la miglior colomba tradizionale e la miglior colomba creativa, quest’anno le categorie premiate sono tre:

  • “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale”
  • “Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato”
  • “Miglior Colomba Artigianale Salata”.

Hanno avuto accesso alla competizione i pasticcieri che utilizzano solo lievito madre vivo e candidi privi di anidride solforosa per la produzione delle loro colombe.

I prodotti in gara sono stati oltre 300, ma in finale sono arrivati 40 lievitati: 20 colombe tradizionali, 15 al cioccolato e 5 salate. Tutti i prodotti sono stati degustati “alla cieca” da una giuria di maestri pasticcieri.

Le colombe artigianali Tradizionali più buone d’Italia: il podio

Il podio della “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” si compone di new entry e veterani.

  1. Al primo posto troviamo infatti la colomba realizzata da Gianluca Cecere della pasticceria “Cecere Visionary Dessert” di Frattamaggiore (Napoli).
  2. Medaglia d’argento per la colomba di Vito Saccente del “Panificio Saccente” di Palo del Colle (Bari): la colomba di Saccente è stata già premiata nel 2022 (terzo posto) e nel 2023 (primo posto).
  3. Completa il podio la colomba tradizionale realizzata da Mattia Orso della “Pasticceria Mimosa” di Fermo.

Se siete curiosi di scoprire tutte le colombe premiate con il prestigioso riconoscimento Divina Colomba, potete leggere il nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonti: Goloasi / Divina Colomba Facebook

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram