Ovetti Kinder Sorpresa (e similari): troppo dolci e ricchi di grassi saturi, il peggiore del test non te lo aspetti

Un nuovo test ha confrontato 8 marchi di ovetti di cioccolato con sorpresa, inclusi i famosi Kinder, evidenziando alcune differenze nei profili nutrizionali. I risultati rivelano percentuali di cacao variabili e un generale contenuto elevato di zuccheri e grassi saturi

Gli ovetti di cioccolato con sorpresa sono prodotti amatissimi dai bambini, ma cosa contengono davvero? Un nuovo test del Salvagente ha messo a confronto 8 marchi molto noti, tra cui ovviamente non possono mancare i Kinder Sorpesa.

Il richiamo di questi prodotti è spesso irresistibile per i più piccoli che, oltre a gustare il cioccolato, amano scoprire quale sorpresa gli è capitata, sopresa che spesso vede come protagonisti i personaggi dei loro cartoni animati preferiti (vedi Elsa o i Minions ma anche dinosauri, macchinine, ecc).

Il problema di questi prodotti, come potrete immaginare, è la lista degli ingredienti e il profilo nutrizionale. Il test sottolinea infatti che gli ovetti di cioccolato, indipendentemente dal marchio, sono ricchi di zuccheri e grassi saturi e contibuiscono ad aumentare l’assunzione giornaliera di questi nutrienti poco sani.

Ma partiamo dall’inizio. I marchi di ovetti con sorpresa presi a campione dal test sono i seguenti:

  • Dolce Toys Mare Fuori
  • Dolci Preziosi Minions
  • Dolfin Emoji
  • Fai Trade XL
  • Kinder Joy
  • Kinder Sorpresa
  • Zaini Blippi
  • Zaini Sonic

I risultati

Dall’analisi del Salvagente emergono dati significativi: le percentuali di cacao variano notevolmente tra gli ovetti, con il Kinder Sorpresa al 15% e gli ovetti Zaini al 34%. Il peggiore in questo senso è il Kinder Joy che ha solo il 4,5% di cacao.

Il contenuto di zucchero è molto alto e supera le raccomandazioni dell’OMS. Gli ovetti insomma sono dolcissimi, con quantità di zucchero che vanno dai 51 g/100g del Kinder Joy ai 58 g/100g dell’ovetto con gadget di Sonic. Da ricordare che l’Oms raccomanda un consumo di 25 grammi di zucchero al giorno, quantitativo che nei bambini dovrebbe essere la metà.

Come scrive Il Salvagente:

Se vogliamo calcolare lo zucchero su 20 grammi di ovetto, andiamo da un minimo di 10,2 grammi a un massimo di 11,6. Con un solo ovetto i più giovani rischiano di assumere la metà della dose raccomandata.

Anche gli acidi grassi saturi sono presenti in quantità considerabili, il che ovviamente solleva preoccupazioni per la salute, in particolare di chi consuma spesso gli ovetti. Questi prodotti presentano un quantitativo di questi grassi medio intorno a 20 g/100g, eccetto per gli ovetti Dolfin, Kinder Joy e Dolci Preziosi che hanno un livello inferiore.

Particolarmente rilevante è la presenza di grassi vegetali di palma e karité, presenti solo nei prodotti Kinder. Questi ingredienti, sebbene contribuiscano alla cremosità distintiva dei prodotti, vengono criticati soprattutto per il loro alto contenuto di grassi saturi.

Insomma, come avrete capito, questi prodotti non sono certo merende sane e andrebbero consumati con estrema moderazione.

Qual è l’ovetto peggiore del test?

Si tratta proprio di un prodotto Kinder, il Kinder Joy che è ultimo in classifica ma strappa comunque una sufficienza (punteggio 6/10). Un ovetto che, in effetti, è un po’ diverso dagli altri dato che si compone di due palline croccanti immerse in una crema di latte.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook