Oltre ai pesticidi, le fragole potrebbero essere piene di insetti: cosa rivelano questi disgustosi video al microscopio

Le fragole possono contenere alcuni insetti, visibili il più delle volte solo utilizzando il microscopio, come ha mostrato recentemente un video su Twitter. Al di là del disgusto e dello shock, ci dovremmo preoccupare?

Apparentemente le fragole sono un cibo “pulito” ma, come sappiamo, al loro interno spesso si nascondono tracce di pesticidi. Sono considerate infatti tra i frutti – se non il frutto – più contaminato. Ma non è tutto.

Leggi anche: Le tue fragole sono insipide? È tutta colpa dei pesticidi, secondo questo nuovo studio

Le fragole potrebbero contenere anche alcuni microrganismi o insetti. A mostrarlo è un video postato su Twitter che ci fa vedere come questi succosi frutti rossi, in alcuni casi, siano popolati da creature piccolissime, visibili solo al microscopio.

È proprio con l’aiuto di un microscopio che l’utente QENNY Southsider mostra l’interno di un pezzo di fragola in un video diventato virale e che ha disgustato la gran parte degli utenti social.

Nelle immagini, accompagnate da una musica minacciosa, si vede qualcuno che taglia una fetta di fragola e la ispeziona al microscopio. Una volta ingrandito, all’interno del frutto si possono notare delle piccole creature che assomigliano ad acari e che si muovono sulla superficie.

Il video è sulla scia di una tendenza, nata su TikTok durante la pandemia, che prevedeva di immergere le fragole in acqua salata e poi esprimere shock quando minuscoli vermi emergevano dal frutto.

L’insetto presente nelle fragole è in realtà una Drosophila suzukii, moscerino della frutta invasivo e microscopico che ama deporre le uova sotto la buccia delle fragole e altri frutti di bosco. Questi col tempo diventano poi larve che strisciano fuori dalla frutta.

Se state sperando che questi video siano dei “fake“, la risposta probabilmente è no. Ma anche se lo fossero, sappiate che trovare questi microrganismi nelle fragole è realmente possibile. Un video simile si trova anche in un canale YouTube dedicato all’ingrandimento di alimenti e oggetti al microscopio.

Ci dovremmo preoccupare degli insetti nelle fragole?

Gli esperti rassicurano: per quanto possa essere disgustoso, non abbiamo nulla da temere da questi insetti e, oltre tutto, non sempre li troviamo davvero presenti nelle fragole.

Come ha dichiarato Don Lewis, entomologo dell’Iowa:

Le larve saranno un cinquantesimo di pollice – nemmeno visibili ad occhio nudo.

E anche se fossimo in grado di individuarli, è improbabile che la frutta presente nei negozi li contenga, in quanto la refrigerazione non li fa sopravvivere.

Se invece lasciamo le fragole a temperatura ambiente per una o due settimane, gli insetti cresceranno in maniera più visibile, ma a quel punto le fragole saranno comunque marce e immangiabili.

In ogni caso, non ci sono prove che sia dannoso mangiare questi insetti presenti nella fragole (ma anche in altri cibi coltivati). Come ha dichiarato Sriyanka Lahiri, entomologo dell’Università della Florida:

La realtà è che la maggior parte dei frutti, i cereali immagazzinati, hanno un certo livello di contaminazione da insetti di cui è impossibile sbarazzarsi.

Gli esperti sconsigliano comunque di lavare le fragole con acqua salata, così da far uscire eventuali parassiti. In questo modo, infatti, si rischia anche di perdere il sapore tipico di questi frutti.

Insomma, laviamo sempre bene le fragole ma senza allarmismi o utilizzando strani metodi. Vi abbiamo dato alcuni consigli nel seguente articolo:  Probabilmente non stai lavando le fragole nel modo corretto

Un video simile aveva analizzato invece un pezzo di wurstel al microscopio e un altro ancora i Ferrero Rocher.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook