Carrefour ha deciso di cessare la vendita di prodotti PepsiCo in Francia, Italia, Spagna e Belgio a causa di aumenti di prezzo ritenuti inaccettabili. Nei supermercati del marchio, la lista dei prodotti che non si troveranno più include bevande gassate Pepsi, patatine Lay’s, Doritos ma anche tè Lipton e 7up
L’aumento dei prezzi si fa sentire e l’inflazione sta pesando molto sulle famiglie che cercano, per come possono, di tagliare sugli acquisti. Ma come stanno reagendo i supermercati? Già da qualche settimana, Carrefour ha deciso di protestare contro i rincari, in particolare quelli di PepsiCo, multinazionale che non vende solo la classica Pepsi, come si potrebbe pensare, ma anche altre bevande e snack.
Carrefour ha giudicato “inaccettabili” gli aumenti di prezzo da parte della multinazionale americana e ha deciso di bloccare la vendita dei prodotti del marchio nei suoi supermercati, non solo in Francia, Spagna e Belgio ma anche in Italia. È così che sono iniziati a comparire cartelli informativi che avvisano i clienti della sospensione della fornitura di prodotti PepsiCo, a causa appunto dei rincari eccessivi.
Nei cartelli nello specifico si legge:
Non vendiamo più questo prodotto a causa di un aumento inaccettabile dei prezzi.
Carrefour si scusa per l’inconveniente e assicura ai consumatori che è impegnato a mantenere prezzi accessibili, contrastando così l’attuale tendenza inflationistica.
Nel 2023, PepsiCo aveva incrementato costantemente i prezzi all’ingrosso dei propri prodotti, con un aumento medio dell’11% tra giugno e settembre. A novembre, la multinazionale aveva annunciato ai suoi investitori l’intenzione di continuare ad aumentare i prezzi nel 2024, seppur in misura minore, per adeguarsi all’inflazione.
Da qui la decisione coraggiosa di Carrefour di bloccarne del tutto la vendita, una decisione che riflette non solo la sua risposta al caro prezzi ma anche il funzionamento regolamentato della Grande Distribuzione in Francia, dove le aziende alimentari e i supermercati devono contrattare un prezzo unico per tutto l’anno.
I prodotti che non si troveranno più nei supermercati Carrefour
Tra i prodotti coinvolti, ci sono gli articoli dei marchi Lay’s, Bénénuts, Pepsi, Quaker, Doritos, Alvalle, Lipton e 7up, tutti appartenenti alla PepsiCo, che saranno gradualmente rimossi dagli scaffali.
Ecco alcune delle referenze eliminate da Carrefour:
- Pepsi
- 7Up
- Tè Lipton
- Gatorade
- patatine Lay’s
- patatine Doritos
Le scorte ancora in magazzino saranno vendute fino ad esaurimento ma sempre accompagnate dai sopracitati cartelli che segnalano la decisione della catena di eliminare quel determinato prodotto.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Mamma, ho perso l’aereo: quanto costerebbe la spesa al supermercato di Kevin nel 2023? La cifra è impressionante
- Sai quanto è aumentato di prezzo l’olio extravergine di oliva?
- La pasta è sempre più costosa: sai quanto è aumentato il prezzo di Barilla e De Cecco rispetto al 2021? Lo rivela Altroconsumo