Al Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023, vincono il caseificio Jemma (per la mozzarella di bufala Dop) e Vannulo (per la non Dop)
La Campania è la regione in cui la produzione di mozzarella di bufala trova la sua massima espressione. Quest’anno, il Campionato della Mozzarella, bufala in tavola 2023, ha decretato la supremazia di Salerno.
A vincere, infatti, sono le due aziende casearie Jemma e Vannulo che hanno ottenuto, rispettivamente, il primo posto nelle categorie Dop e Non Dop.
Nell’edizione 2023, un totale di 19 giurati hanno assaggiato e valutato attentamente le mozzarelle di bufala in gara. Gli assaggi sono stati condotti alla cieca e in maniera casuale, garantendo così un’equa e imparziale selezione dei vincitori.
Nella categoria mozzarella di bufala campana Dop, il prodotto che ha brillato più di tutti è quello del caseificio Jemma di Battipaglia che ha convinto i giurati con il suo aspetto invitante, il caratteristico aroma e il sapore ricco e avvolgente. Non è la prima volta che Jemma si aggiudica il titolo, poiché aveva già trionfato nell’edizione precedente.
Nella categoria mozzarella di bufala Non Dop, è stata la Tenuta Vannulo di Paestum ad ottenere il primo posto. La loro mozzarella, nonostante non rientri nella Denominazione di Origine Protetta, ha convinto i giurati per la consistenza, il profumo e il gusto. Anche Vannulo aveva già vinto precedentemente il Campionato nel 2021.
Un dettaglio notevole di questa edizione è stata la schiacciante superiorità dei caseifici di Salerno rispetto a quelli di Caserta, come potete vedere dalle seguenti classifiche, in cui compare una sola azienda casertana tra le prime 4 per categoria.
La classifica delle migliori mozzarelle di bufala 2023 Dop e Non Dop
Dop
- Jemma di Battipaglia (SA)
- Caputo di Teverola (CE)
- Tenuta Doria di Battipaglia (SA)
- Rivabianca di Capaccio Paestum (SA)
Non Dop
- Vannulo di Capaccio Paestum (SA)
- Dea Luna di Capaccio Paestum (SA)
- Giuseppe Morese di Pontecagnano Faiano (SA)
- Ilka di Salerno
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: